APPUNTAMENTI

“CREMONA LA DOLCE”

Il Natale a Cremona inizia con la Festa del Torrone, il 18 e il 19 Novembre

Sabato 18 e domenica 19 Novembre torna la Festa del Torrone, quest’anno intitolata “Cremona la Dolce”. La golosa kermesse dedicata a uno dei più tipici dolci natalizi si pone come la più importante occasione a livello internazionale per conoscere le tradizioni, la storia, le produzioni tipiche del torrone, nonché le bellezze artistiche della città ?di Cremona, che da sempre ne vanta i natali. In programma, per questa 5^ edizione, iniziative culturali, gastronomiche e spettacoli per un weekend di attività ed eventi all’insegna della golosità e della tradizione.
La leggenda narra che proprio in occasione delle nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, celebrate a Cremona il 25 ottobre 1441, i cuochi di corte prepararono un inedito dolce, al quale diedero la forma del Torrazzo, la celebre torre campanaria che affianca la Cattedrale, che con i suoi 111 m di altezza è uno dei simboli della città. Il Torrazzo è detto anche Torrione, e da qui deriverebbe il nome “torrone”.
Anche la storia fa risalire le origini di questo dolce al Medioevo. La città era al tempo un importante centro commerciale, grazie alla sua posizione lungo il fiume Po. Crocevia di traffici mercantili, fu meta di mercanti che commerciavano spezie e stoffe preziose, provenienti dall'Oriente e dal bacino del Mediterraneo. Nella prima metà del XIII secolo, fu eletta capitale del nord Italia da Federico II che vi si stabilì con la sua corte e quindi, presumibilmente, anche con i suoi cuochi.
La Festa di sabato e domenica racconterà anche la storia recente del Torrone. Presso il Palazzo Comunale di Cremona, verrà infatti allestita una mostra - aperta al pubblico tutti i giorni da sabato 11 a domenica 19 Novembre - dal titolo “Torrone in mostra”, dove saranno esposte fotografie, immagini, stampe, confezioni, etichette, pubblicità e materiali di vario genere inerenti la produzione antica e moderna del dolce cremonese. I diversi materiali raccolti costituiscono testimonianze di particolare valore, sia dei cambiamenti avvenuti nel corso degli anni all’interno di aziende che ancora oggi operano nella produzione industriale e artigianale del torrone, sia di quelle che un tempo erano ditte artigianali, ma che oggi non esistono più. I documenti ripercorrono differenti epoche storiche e in esse l’evoluzione avvenuta sia nei metodi di produzione sia nelle modalità e nelle tecniche di comunicazione e promozione del prodotto “torrone”.
Per i più piccoli invece ci sarà Il torrone dei bambini: presso la saletta Mercanti di Via Baldesio della Camera di Commercio i bambini saranno i veri protagonisti e si divertiranno a realizzare la loro idea di Cremona la dolce, giocando con gli ingredienti del torrone. I momenti didattici si alterneranno a momenti più ludici. Infine si terrà il Laboratorio di Torrone : due giorni di lezioni per operatori del settore (principalmente i ristoratori) per realizzare artigianalmente il torrone. L’idea è quella di confrontare nella stessa occasione il torrone cremonese, con quello sardo, siculo, ecc. In programma inoltre spazi dedicati ai più piccoli ed ai loro giochi, ai giovani artisti, alle favole ed alla storia, convegni e dibattiti, una gustosa sfida tra le ricette regionali, il mercato tipico dei produttori di torrone e di dolciumi provenienti da tutta Europa, l’allegra sinfonia delle bande musicali e l’esuberante dinamismo di un dance party