APPUNTAMENTI

La ciuìga: povera, ricca prelibatezza
Confezionato esclusivamente sull’altopiano del Banale, nel comprensorio turistico Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, il prelibato salame con le rape è oggi presidio Slow Food. La sua terra lo celebra con una Sagra tra il goloso e il folkloristico, in calendario nell’antico borgo di San Lorenzo nel weekend del 4 e 5 novembre.

Di necessità virtù. Di pura necessità si trattò quando nella seconda metà dell’Ottocento, in un clima di grandi ristrettezze, ai piedi delle Dolomiti di Brenta si inventarono la ciuìga. E oggi, quel singolare salame con le rape, confezionato secondo tradizione solo ed esclusivamente nel borgo rurale di San Lorenzo in Banale, è indiscussa virtù gastronomica del comprensorio Terme di Comano – Dolomiti di Brenta, del Trentino e dell’Italia intera.
Unica e inimitata, oggi la ciuìga è un presidio Slow Food. Confezionata originariamente con soli scarti di maiale (testa, cuore e polmoni), in proporzione del 20%, e con abbondanza di rape cotte e tritate, ai giorni nostri vanta invece il 70% di carni suine scelte e soltanto il 30% di ortaggi. Quel che basta però per conferirle un sapore deciso, pungente ma non piccante e davvero unico. Inconfondibile, come la forma piccola e allungata, simile a una pigna di conifera… quella che in dialetto locale si chiama appunto “ciuìga”.
Riscattato il suo passato di povertà, il salamino affumicato è oggi una vera prelibatezza, da gustare al naturale, rielaborato in gustosi sughi, abbinato a patate lesse e cicoria oppure puré di patate e “capusi” (cavolo-cappuccio), adagiato su fette di pane leggermente tostato e imburrato e persino affettato sulla pizza. Ma rigorosamente in loco, in quello spicchio segreto e bellissimo di Trentino nascosto alle spalle del lago di Garda, alle falde del Parco Naturale Adamello Brenta.
L’autunno è la sua stagione, quando si uccide il maiale e quando nei campi maturano le rape. E’ in questo periodo che i pochi, abili macellai del Banale sciorinano golose catene di ciuìghe, solo apparentemente infinite. Prodotte artigianalmente e in quantità limitata, requisite dai ristoranti locali e prenotate dagli estimatori, le ciuìghe vanno letteralmente a ruba.
L’occasione per degustarle e acquistarle battendo tutti sul tempo è la Sagra della ciuìga, tradizionale appuntamento tra il goloso e il folkloristico in calendario a San Lorenzo in Banale nel weekend del 4 e 5 novembre nelle corti, tra i vicoli e nei “vòlti” (le vecchie cantine) dell’antica frazione Prusa.
La manifestazione si inaugura ufficialmente sabato 4 alle 17, con l’apertura delle cantine e la degustazione di prodotti tipici. I ristoranti locali propongono menu a tema a prezzo fisso. Domenica pomeriggio, spettacolo di strada e magia, sfilata storica in costume per le vie del borgo e musica d’arpa.
Negli alberghi del territorio è possibile prenotare lo speciale pacchetto weekend “Le emozioni del gusto”: 3 giorni/2 notti a partire da 80 euro a persona in pensione completa. Inclusi nel forfait la partecipazione alla sagra della ciuìga, degustazioni guidate di prodotti tipici trentini e locali (formaggio Spressa Dop delle Giudicare, patata del Lomaso, noci del Bleggio ecc.), visita guidata con degustazione a una cantina della Valle dei Laghi (terra del Trentino Doc Nosiola e del Trentino Doc Vino Santo) oppure a un’azienda agricola locale, sconto sull’acquisto di prodotti tipici e una confezione di ciuìghe per ogni nucleo familiare. Anche possibilità di soggiorni prolungati.

Per informazioni:
APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta
tel. 0465.702626
www.comano.to e info@comano.to.


Come raggiungere il comprensorio:
In auto – A22 Autostrada del Brennero, uscita Trento Centro. Quindi prendere in direzione Madonna di Campiglio. Da Brescia, SS del Caffaro.
In treno – Stazione FS di Trento, quindi dal vicino terminal collegamenti con autobus di linea Trentino Trasporti per Terme di Comano.
In aereo – Aeroporto di Verona Villafranca, quindi bus navetta per la Stazione FS di Trento e, dal vicino terminal, collegamenti con autobus di linea Trentino Trasporti per Terme di Comano
In pullman – Collegamenti stagionali da numerose città italiane.