APPUNTAMENTI

Anteprima Chianti Rufina 2007
Il Chianti Rufina incontra stampa e pubblico a Firenze e a Rufina il 16 e 17 novembre

Venerdì 16 e sabato 17 novembre il Consorzio Chianti Rufina inaugura la prima edizione dell’Anteprima Chianti Rufina07. All’interno della splendida cornice del Grand Hotel Villa Medici, si svolgerà la prima giornata che si preannuncia di particolare interesse e curiosità: è infatti prevista una degustazione di vecchie annate di Chianti Rufina, dagli anni '60, '70 fino ad arrivare agli anni ’80, organizzata dal Consorzio in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier - Delegazione Firenze. Il giorno successivo, presso Villa Poggio Reale – sede del Consorzio e che si trova nel Comune di Rufina, dalle ore 11.00 alle ore 15.30, si terrà la degustazione in anteprima riservata alla stampa di settore dell’annata 2006 e Riserva 2005. Dalle ore 16.00 alle ore 19.00, la Villa aprirà le porte al pubblico, che ospita anche il Museo della Vite e del Vino, che avrà modo di apprezzare il Chianti Rufina proposto dalle aziende.
Questo primo appuntamento può rappresentare un'ottima occasione per approfondire la conoscenza di un piccolo ma fondamentale territorio come quello del Chianti Rufina: circa 12.500 ettari che coinvolgono parte dei Comuni di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve e Rufina. Si tratta dell'area più piccola di tutto il Chianti, ma che rappresenta una delle più vocate e antiche, delimitata con DM del 31 luglio 1932, riconosciuta Doc con il DPR del 9 agosto 1967 e consacrata Docg con il DPR del 2 luglio 1984. Inoltre, su questo territorio si è da poco concluso il progetto zonazione, uno studio della durata di circa 4 anni, che ha fornito e che in futuro consentirà di utilizzare elementi fondamentali per conoscere e valorizzare al massimo l’originalità e la naturalità di questo vino, per meglio interpretare il territorio e ottimizzare le scelte genetiche e colturali nel rinnovamento dei vigneti.
E’ auspicabile dunque che, grazie allo sforzo del Consorzio, al progetto zonazione e ai suoi risultati e soprattutto, grazie ad una maggiore attenzione da parte di stampa e di mercato, l’Anteprima Chianti Rufina07 diventi un evento tale da essere motivo di orgoglio e di stimolo per i produttori a dare sempre il massimo, dando vita in tal modo ad un vino che rappresenti al 100% un territorio, certo non di facile interpretazione ma che, grazie alla passione e all’impegno di ogni singola azienda, possa comunicare in modo diretto un prodotto di grande complessità, eleganza e idoneo all’invecchiamento.

Ufficio stampa
Consorzio Chianti Rùfina
Lucia Boarini
Cell. 349 43 32 333
press@chiantirufina.com