APPUNTAMENTI

Formaggi, seconda edizione di CERROinFORMA

Prende il via 29 aprile alle 10.00 la seconda edizione di CERROinFORMA, la mostra mercato dedicata delle piccole produzioni casearie di pianura e d'alpeggio

La manifestazione, che si terrà nella cornice dell'ottocentesco palazzo municipale di Cerro Maggiore (Milano), durerà tre giorni e vedrà la presenza di cinquanta espositori, tra cui un gruppo di produttori della Svizzera. I più golosi potranno liberamente degustare gli assaggi delle migliori produzioni casearie e capire le peculiarità di ognuna, confrontandosi direttamente con gli artigiani che le hanno prodotte. L'ingresso alla manifestazione è libero.

PROGRAMMA
Sabato 29 aprile
Dalle ore 9.00 alle 13.00, esperti dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio (ONAF) guideranno gli studenti della scuola media statale Dante Alighieri nel mondo "del fare" il formaggio e della degustazione attraverso l'analisi sensoriale. Nel pomeriggio (dalle ore 15.30 alle 17.30) spetterà agli adulti ed alle famiglie la possibilità di partecipare ai laboratori di produzione casearia e di degustazione.
Domenica 30 aprile
La seconda giornata di CERROinFORMA sarà all'insegna delle degustazioni esclusive.
Inizio alle ore 11.00, sino alle 12.00, con la "verticale" di formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone. Il Presidente del consorzio del formaggio di fossa, Gianfranco Rossigni, introdurrà all'analisi sensoriale di questo sopraffino prodotto della Romagna. Il tutto accompagnato da Albana passita e Sangiovese serviti da Marco Grassi, sommellier AIS e dal viticultore Alberto Arlunno.
Nel pomeriggio (dalle ore 16.15 alle ore 17.15), Eleonora Cunaccia, affiancata da esperti ONAF e AIS, terrà una conferenza con degustazione delle sue rare conserve di erbe di montagna, da abbinare a formaggi freschi e a sapidi vini bianchi.
A partire dalle 17.30, Paolo Ciapparelli, presidente dell'Associazione delle malghe del bitto storico, presenterà in anteprima per Cerro Maggiore un filmato (destinato al mercato degli Stati Uniti), sulla produzione del bitto dell'Alta Val Gerola e guiderà un'inconsueta verticale di bitto storico abbinato a un cru "brecleme" di grande annata.
Lunedì 1 maggio
Gli espositori saranno a disposizione del pubblico fino alle 19.00.
Alle 10.15, per un'ora, una rara verticale di bagoss di Bagolino.
Nel pomeriggio, dalle 16.30, terrà banco il provolone lombardo invecchiato 18, 30 e 48 mesi.

Per partecipare ai corsi di degustazione e ai laboratori è necessario iscriversi il giorno stesso, presso il punto informazioni presente in loco oppure nei giorni precedenti la mostra-mercato, presso la biblioteca comunale (telefono: 0331 518 900) o il settore cultura (telefono: 0331 423 626). Il costo di iscrizione ad un singolo corso/laboratorio è di 3 euro. Per l'acquisto del pacchetto completo (6 degustazioni) occorrono 10 euro.

Stefano Corrada