APPUNTAMENTI

GIACOMO BIANCHI, UN ALTRO PERSONAGGIO DI CEPPO CORTENESE

Convegno e inaugurazione della mostra omonima, in programma sabato 6 agosto 2005 presso le scuole (ex Municipio) di Corteno Golgi, Via Schivardi 102


PROGRAMMA DEL CONVEGNO

SABATO 6 AGOSTO 2005

Mattina ore 9:30
Saluto delle autorità
Prof.sa Rosella Bianchi – “Giacomo Bianchi, la vita di un uomo curioso”
Prof.sa Fulvia Scarduelli – “Lo studioso, lo scrittore, il maestro”
Marcellina Bianchi – “Una grande passione, la botanica”
Padre Mario Toffari – “Giacomo Bianchi, un insegnante speciale”
Prof. Mariobartolomeo Bianchi – “Ricordando mio padre Giacomo: appunti di archeologia cortenese”


Buffet

Pomeriggio ore 15:00
Prof. Massimo Franzinelli – “Itinerari biografici cortenesi tra piccola e grande Storia”
Prof. Pietro Adamo – “Camillo Berneri, un anarchico eterodosso”
Fiamma Chessa – “L’archivio della famiglia Berneri-Chessa”
Prof.sa Marita Rodondi – “Pietro Chiodi, filosofo partigiano”

Nel corso del convegno saranno presentate le recenti riedizioni di alcuni libri di Giacomo Bianchi


Recapiti per eventuali comunicazioni:
Prof.sa Rosella Bianchi 328-0979470 (disponibile per eventuale intervista)
Add. stampa Antonio Stefanini 347-4674204 – art.ste@tiscali.it

Informazioni per ASA:
Enzo Lo Scalzo,
Galleno di Corteno Golgi (Bs),
via Bianchi 1
T 0364 74744 e-m: aloscalzo@gpa.it

Presentazione alla conferenza stampa del 25 luglio scorso:
Pubblicazioni e memorie… di Giacomo Bianchi, dagli anni 30 agli anni 90
Vedi i libri per la ristampa… che saranno presentati in occasione del convegno, finalmente resi disponibili a un pubblico di tradizione locale e di estrazione turistica che desidera sapere molto di più su un territorio che ha dato la vita al primo premio Nobel Italiano in Medicina (Camillo Golgi) e al primo vescovo bianco di Hong Kong (Lorenzo Bianchi).
Personaggi di ceppo Cortenese… è una delle memorie fondamentali che contiene episodi di vita sociale della comunità locale, storia e leggende delle tradizioni, un legame stretto con il territorio indagato anche attraverso l’esperienza botanica di Giacomo Bianchi che ha dedicato la sua vita all’insegnamento…
In questi giorni ho letto il volumetto Le suggestive valli cortenesi e l’Aprica”, che le eredi dello scrittore mi hanno dato in visione per una preparazione spirituale al convegno. Questo sarà arricchito dalle testimonianze dirette dei tre figli del professore e da altre personalità che dagli studi del Bianchi hanno tratto spunti e documentazione per la storia di questo territorio alpino collegata per millenni a quella dell’Europa centrale, per subirne a ogni mutazione le conseguenze. Non dimentichiamoci che l’alta valle Canonica sta a cavallo dei grandi giacimenti delle valli di Capodiponte, di Chiuro e della Valposchiavina che fanno della civiltà camuna una delle più rappresentate comunità della civiltà europea degli ultimi diecimila anni attraverso i graffiti.
Le leggende cortenesi con dissertazioni su… abitudini alimentari, di vita quotidiana, dei rapporti con i potenti del cielo e della terra, delle radici di pratiche agricole e di tradizioni di allevamento, pastorizia, agricoltura di montagna, avranno curiose appendici fuori statistica: a cominciare dalla storia della patata arrivata con molto ritardo sui monti orobici della repubblica veneta che stava per soccombere a Napoleone.
La manifestazione desiderata dai figli nel centenario della nascita è stata patrocinata e sponsorizzata dagli enti locali, prima per tutti dalla Pro Loco e dal Comune di Corteno Golgi.

E.LS.

Opere di Giacomo Bianchi
Giacomo Bianchi nasce a Conteno Golgi il 18 febbraio 1905.
Insegnante, storico, scrittore e poeta della Val di Corteno, nel corso degli anni ne ha raccolto il ricco patrimonio culturale fatto di leggende e tradizioni, sottraendole all'oblio grazie a varie pubblicazioni.
Nell’ampia produzione letteraria rivela il proprio percorso intellettuale, che passa attraverso la religiosità e le quotidianità, la prosa e la poesia, la leggenda e la storia.
Ancora oggi i suoi numerosi studi costituiscono la base per ogni ulteriore ricerca e ad essi attingono a piene mani quanti si occupano del territorio camuno.
Il Convegno sarà l'occasione per rivedere in una nuova veste tipografica le opere che Bianchi ha dedicato alla propria valle: "Leggende e tradizioni della Val di Corteno", in cui confluiscono le leggende tratte da "II sasso del cane"; "La magnifica comunità di Corteno Golgi" e "Personaggi di Ceppo cortenese", che è stato d'ispirazione per gli interventi al presente convegno.

(A. Stefanini)