APPUNTAMENTI

Fiera del Torrone a Carpenedolo
I profumi del Natale alla Festa della Madonna del castello di Carpenedolo

Dopo il successo dello scorso anno, Carpenedolo torna a scommettere sulla Fiera del Torrone, evento clou della tradizionale Festa della Madonna del Castello: un appuntamento che terrà banco nella giornata di domenica 8 dicembre in un’atmosfera che sicuramente consentirà ai visitatori di “preassaporare” i gusti, i profumi e le dolcezze dell’ormai imminente Natale. Il tutto a ripercorrere una tradizione consolidata, che vede Carpenedolo e Cremona, città del torrone per eccellenza, legate intimamente fin dalla fine del ‘700.
"La Fiera del Torrone di Carpenedolo è forse la manifestazione più particolare nell’ampio cartellone di eventi enogastronomici che ogni anno si tengono nel Bresciano, e che il nostro Assessorato appoggia e sostiene con convinzione – spiega l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Brescia Sergio Grazioli-. Un’occasione importante per avvicinare i consumatori alla cultura del gusto che sempre più si sta diffondendo, ma anche una vetrina importante per la promozione del comparto agricolo bresciano”.
Va infatti ricordato che in questo tradizionale appuntamento pre-natalizio il torrone, dolce per eccellenza del Natale italiano, non sarà che il presupposto principale di un’iniziativa che darà ampio spazio ai prodotti tipici bresciani e alle aziende del territorio.
"Il Torrone è un prestigioso prodotto tipico di una provincia vicina e cugina come Cremona, che a Carpenedolo verrà messo a confronto con i gioielli della brescianità – afferma Grazioli.
Questo per offrire ai bresciani un’ulteriore occasione di approfondimento sensoriale delle nostre grandi tipicità agroalimentari. Del resto la Fiera di Carpenedolo ha come obiettivo primario quello di dar spazio alle produzioni di fascia alta del mercato, proprio quelle produzioni nelle quali si specchia oggi l'eccellenza del prodotto tipico bresciano”.
A Carpenedolo quindi Il protagonista principale sarà senz'altro il tipico dolce cremonese, ma certo non mancheranno le punte di eccellenza dell'agroalimentare bresciano:dai formaggi ai mieli, dalle confetture ai passiti gardesani e franciacortini passando per le bollicine, che sicuramente consentiranno di realizzare matrimoni straordinari in nome di un gusto tutto lombardo destinato a trionfare sulle tavole natalizie del 2005.
"Questa manifestazione – conclude Sergio Grazioli – ci consente di intensificare gli sforzi sul territorio per la promozione, sviluppando al contempo una cultura del confronto che senza dubbio, sulla lunga distanza, non può che rivelarsi positiva”.

Marco Rossi
Tel. 335 6086151