APPUNTAMENTI

Carne in Tavola e Sua Maestà il Bollito
Domenica 12 novembre a Moncalieri una kermesse gastronomica interamente dedicata alla carne.

Dopo aver migliorato il record della trippa, portato a 22 quintali, Moncalieri, importante città in provincia di Torino, si appresta a proporre una nuova sfida gastronomica. Questa volta si tratta di “Sua Maestà il Bollito”, che sarà l’assoluto protagonista dell’iniziativa “Carne in Tavola”, che si svolgerà domenica 12 novembre, dalle 10 alle 17, all’interno dell’ex-Foro Boario di Borgo Mercato, che sino a pochi anni fa, quando svolgeva la sua importante funzione mercatale, ha ospitato la Fiera del Bue Grasso, che è riuscito a contare ben 652 edizioni, diventando così una delle manifestazioni zootecniche piemontesi più cariche di storia.
Per non perdere questo patrimonio di sapienza contadina e di cultura legata al mondo animale, l’Associazione Macellai Moncalieri ha deciso di creare “Carne in Tavola”, che si articola in diversi momenti, dei quali quello più eclatante e che dà il via all’iniziativa è il “Gran Bollito” di domenica 12 novembre. Nella famosa maxi-pentola di una dozzina di metri di circonferenza (che sino ad ora è stata usata esclusivamente per la preparazione della trippa alla Savoiarda, regina della tavola moncalierese) per alcune ore verranno cucinati a fuoco lento circa mille chilogrammi di delizioso bollito, con i tre pezzi fondamentali di carne bovina, prescritti dal prontuario piemontese.
“Carne in Tavola” proseguirà sino al 18 dicembre, per consentire ai cittadini di ottenere una vantaggiosa e ricca “borsa della spesa”, con un cotechino o del salame di trippa in omaggio, come messaggio augurale da parte dei macellai di Moncalieri, che aderiscono all’iniziativa e che espongono nelle loro vetrine il simbolo dell’iniziativa.
Ritornando all’evento clou di domenica 12 novembre, alle 10 verrà aperta l’area dell’ex-Foro Baorio; alle 11 vi sarà la cerimonia ufficiale di inaugurazione della manifestazione “Carne in Tavola” e alle 12,30 i macellai, nei panni chef, inizieranno la distribuzione del bollito, accompagnato da appropriate salse, che proseguirà sino all’esaurimento dell’enorme quantitativo cucinato.
A dare il benvenuto provvederanno le due associazioni enogastronomiche moncalieresi, che pongono sull’iniziativa il marchio di qualità: la Confraternita d’la Tripa, guidata dal Gran Priore Piero Lanza, offrirà assaggi dell’esclusivo e tipico “salame di trippa”; l’Accademia ‘dl Agnolot, presieduta dal Gran Maestro Mario Albano, proporrà porzioni dei tradizionali e gustosi agnolotti al sugo d’arrosto, espressione della miglior tradizione regionale. Ci sarà inoltre la possibilità di gustare il ricercato “Cotechino ‘d Moncalè”, che sarà avvolto in uno speciale pane prodotto dal laboratorio Fabaro di frazione Favari di Poirino; e l’impareggiabile Bagna Caoda proposta dal Comitato Manifestazioni di Carignano insieme all’inseparabile ciapinabò.
Per consentire ai cittadini di gustare comodamente tutti i cibi scelti, l’area attrezzata dell’ex-Foro Boario sarà dotata di tavoli, sedie e panche.
La manifestazione verrà patrocinata dal settimanale Il Mercoledi, organo di informazione dell’area sud torinese e moncalierese in particolare.

Francesco Oriolo