APPUNTAMENTI

Bevendo si impara
Festa gastronomico-culturale intorno al tema dell’acqua domenica 11 marzo 2007, dalle 10.00 alle 18.00

Il Centro Parco Cascina Venara, alle porte della primavera, propone una giornata da trascorrere nello splendido paesaggio del Parco del Ticino, offrendo l’occasione di avvicinarsi in modo semplice ed interessante all’educazione alimentare e ai consumi sostenibili.
Il pranzo a base di ricette tradizionali e prodotti biologici verrà servito sotto il porticato della rustica cascina e durante il giorno sarà possibile visitare con una guida il Centro Cicogne e la Riserva naturale integrale Bosco Siro Negri.
I laboratori di educazione, rivolti ad adulti e bambini, affronteranno in modo pratico e divertente il tema del risparmio idrico e del consumo critico delle acque potabili.
L’acqua costituisce un bene prezioso che in futuro sarà sempre meno disponibile. Il corretto utilizzo di questa importante risorsa costituisce dunque una priorità, anche al fine di garantirne un accesso equo e solidale. La giornata intende fornire un contributo concreto anche all’informazione circa i contenuti e gli obiettivi della Giornata Mondiale dell’Acqua, che avrà luogo il 22 marzo 2007 e avrà come titolo “Coping with water scarcity” (fronteggiare la scarsità d’acqua).
Nel dettaglio, il programma della giornata prevede:
- visite al Centro Cicogne nell’arco dell’intera giornata, con approfondimenti sul legame tra tutela della biodiversità e agricoltura
- visita in mattinata e nel pomeriggio alla Riserva Bosco Siro Negri
- pranzo a base di prodotti da agricoltura biologica e ricette tipiche
- Laboratorio pomeridiano sulla lettura delle etichette delle acque minerali
- Laboratorio pomeridiano sul risparmio idrico
- Giochi a tema per i più piccoli
Nelle giornate di festa è possibile trovare, presso il Centro Parco, miele e riso certificati dal Parco del Ticino ed un piccolo emporio di prodotti del Commercio equo e solidale con il Sud del mondo (Ctm Altromercato).

Il Centro Parco Cascina Venara, in occasione delle feste gastronomiche campestri, propone ai suoi visitatori la soluzione BICI+TRENO per raggiungere il Centro Parco stesso da Pavia e Milano, utilizzando il servizio ferroviario ordinario; per tutti coloro che presenteranno il biglietto del treno al Centro Parco saranno offerte condizioni speciali per il pranzo.

Per informazioni e prenotazioni
- Centro Parco Cascina Venara - 27020 Zerbolò (PV)
Telefono: 338.63.20.830 (dalle 10.00 alle 18.00)
Sito Web: www.centroparcovenara.it e-mail: info@centroparcovenara.it
- Associazione Olduvai Onlus - Sito Web www.olduvai.it e-mail: info@olduvai.it
- Operazione Cicogna bianca – Sito web www.cicognabianca.it