APPUNTAMENTI

GLI AUGURI DEI SOCI ASA CON UNA DEGUSTAZIONE DI ARMAGNAC
ASA, l’Associazione dei giornalisti specializzati nei settori agricolo, agroalimentare, enogastronomico, dell’ ambiente e del territorio, ha organizzato un incontro tra i soci per lo scambio degli auguri, non nei periodi tradizionali, bensì all’inizio dell’anno nuovo, dopo le feste.

E’ naturale chiedersi il perché. E’ presto detto. Due le motivazioni di fondo che sono state tenute in debito conto dal Consiglio Direttivo, particolarmente sensibile agli impegni dei colleghi. In primo luogo è stato giustamente osservato che nel mese di dicembre tutti i soci sono subissati da inviti da parte di Enti, Istituzioni e Aziende e l’essere presenti rappresenta una precisa risposta alle esigenze professionali.
La seconda ragione è direttamente conseguente: il Consiglio Direttivo non poteva permettersi un “flop” vanificando lo sforzo organizzativo, finalizzato a rinsaldare vincoli di collaborazione e di amicizia fra gli associati, un rapporto che, sul piano umano deve essere privilegiato. Così si è giunti all’incontro di sabato 21 gennaio, ospitato nel prestigioso Grand Hotel et de Milan, nella centralissima via Manzoni della metropoli lombarda. Meglio di così sarebbe stato difficile trovare.
A fare gli onori di casa nello storico Grand Hotel lo staff con la dottoressa Laura Pettazzi, Sales & Marketing Manager, Franco Rienzo, Food&Beverage Manager e Paolo Fumagalli, Assistant Food & Beverage Manager, ai quali, a nome di tutti i giornalisti, è andato il ringraziamento di Gudrun Dalla Via, presidente dell’ASA.
Nel corso dell’incontro, che ha consentito un proficuo scambio di opinioni sui compiti sempre più impegnativi cui sono chiamati i giornalisti per una corretta informazione nel settore dell’alimentazione, particolarmente sentito dall’opinione pubblica, è stato festeggiato il collega Giorgio Colli. Un riconoscimento doveroso nei confronti di un giornalista e scrittore, impegnato nella valorizzazione del made in Italy, che ha voluto festeggiare il suo compleanno tra amici e colleghi.
Tra i partecipanti alla riunione da segnalare la delegazione piemontese, con il coordinatore nazionale Roberto Rabachino, la responsabile territoriale Piera Genta, l’addetto relazioni esterne ASA Gigi Pellissier e altri colleghi. Sempre da lontano, e precisamente da Ravenna, la simpatica collega Mirella Santamato, oltre alla numerosa rappresentanza lombarda. Cordialità e entusiasmo non sono mancati e ciò ha rappresentato una ventata di ottimismo per il futuro dell’Associazione che ha un senso nella partecipazione attiva di tutti gli aderenti.
I giornalisti sono stati invitati nell’ovattata sala Giordano per una lezione di degustazione dell’Armagnac di differenti annate e marche (Samalens, Toriquet, Janneau), messo a disposizione da Sopexa di Milano. Giorgio Colli, esperto nella materia e tra l’altro ‘’wine consultant sommelier“ in organismi internazionali, ha spiegato in modo semplice, competente e comprensibile, anche per i non addetti ai lavori, le differenze di produzione e invecchiamento di questo prezioso distillato. La degustazione è stata seguita da piacevoli assaggi di cuore di prosciutto, formaggi, marmellate e grissini dell’azienda Bisol. D’obbigo il brindisi augurale di commiato, con il Prosecco Bisol e un nuovo prodotto della stessa casa, un panettone basso al Prosecco, ovviamente Bisol.

Jimmy Pessina


CONSEGNA DEL CREST ASA A GIOVANNI NEGRI


Sabato 21 gennaio 2006 nella prestigiosa sede in via Manzoni del Grand Hotel et de Milan, recentemente sottoposto a un completo restyling, ha avuto luogo un corso di degustazione di Armagnac riservato ai giornalisti A.S.A. Associazione Stampa Agroalimentare.
In tale occasione Gudrun Dalla Via ha consegnato al Dottor Giovanni Negri, Presidente dell'Associazione Lombarda Giornalisti, un crest A.S.A., in segno di stima, amicizia e riconoscenza da parte dell'Associazione Stampa Agroalimentare che ha visto la luce proprio in seno all'ALG e che auspica anche per il futuro ottimi rapporti.
gdv