APPUNTAMENTI

Grande asta di vini pregiati
Lunedì 27 novembre alle ore 19.00 presso il Teatro della Pergola di Firenze in favore di Hôpital Assistance Italia

Costruire un orfanotrofio in Congo per ospitare 100 bambini, gestito da ragazze madri allontanate dalla famiglia: questo l’ambizioso e generoso obiettivo di Hôpital Assistance Italia, l’associazione on-lus che ha sede a Firenze. E proprio a questo scopo il presidente di Hôpital Assistance Italia Paolo Soderi ha pensato di organizzare una grande asta di vini pregiati che avrà il privilegio di essere ambientata all’interno dello storico teatro fiorentino della Pergola. I responsabili del teatro hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, e grazie alla collaborazione con il direttore marketing Riccardo Ventrella sarà possibile aprire un percorso inedito all’interno dell’edificio. Gli ospiti potranno così entrare nel teatro dall’antico “Vicolo delle Carrozze”, chiuso nel corso del XIX secolo per permettere l’ampliamento del palcoscenico. Da qui proseguiranno lungo la “Salita dei Cavalli”, e potranno ammirare la vecchia stanza dei macchinisti, dove si trovano ancora incisi sui muri i nomi degli uomini che nell’Ottocento manovravano le macchine di scena. Il percorso culminerà sul palcoscenico della Pergola, per poi passare alla “Sala delle Colonne”, dove si terrà l’aperitivo e quindi al “Saloncino”, ossia il ridotto del teatro, dove avranno luogo l’asta e la cena di gala.
Una serata dunque che offrirà l’opportunità di penetrare in alcuni luoghi del teatro della Pergola normalmente interdetti al pubblico, ma che soprattutto sarà occasione per tutti gli appassionati di vino di fare acquisti importanti: bottiglie prestigiose da riservare a momenti particolari, destinati a restare nella memoria anche grazie allo scopo umanitario per il quale sono state acquistate.
Il mondo del vino non è nuovo a queste iniziative, ed esiste un legame profondo tra produttori e associazioni benefiche. L’universo infantile desta poi sempre particolare attenzione, e per questo i produttori stanno rispondendo con grande generosità alla chiamata di Hôpital Assistance Italia.
L’asta sarà battuta da Sonia Farsetti, della famosa casa d’aste di Prato e vicepresidente dell’EFA, la federazione delle Case d’Asta della Comunità Europea. Paolo Baracchino, membro del Grand Jury Européen, introdurrà ogni singolo lotto raccontandone i pregi e le particolarità del formato e dell’annata. E proprio i formati saranno i veri protagonisti di questa asta, perché i produttori hanno inviato quasi esclusivamente grandi bottiglie. Magnum e Jéroboam, la splendida 3 litri, faranno la parte del leone, ma non mancano anche bottiglie ancora più particolari, che contengono addirittura fino a 6 litri di vino. Ci saranno una magnum di Solaia 1997 e una di Tignanelo 1997, 3 magnum di Luce delle annate 1999, 2000 e 2001, 2 magnum di Ornellaia delle annate 1990 e 1992, una Jéroboam di Fontalloro 2001 e una di Siepi 2003, ben 2 di Oreno 2004, una di Giorgio I del 2001 e sempre della stessa annata ancora una Jéroboam di Lupicaia. Al di fuori dei confini toscani, saranno vendute alla Pergola 3 magnum dell’Amarone Monte Olmi dell’azienda Tedeschi del 2000, altrettante di San Leonardo del 2001 e una Jéroboam di Collepiano di Arnaldo Caprai. Dulcis in fundo, una bottiglia da 5 litri di Nemo 2000 del Castello di Monsanto e una bottiglia da 6 litri di Testamatta 2004, entrambe realizzate appositamente per l’asta.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, telefonare a Paolo Soderi al 335 6789476, o inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@hopitalassistance.org .