APPUNTAMENTI

La Via dell’Acqui
Nell’Anno Internazionale del Pianeta Terra il Premio BeviAcqui International all’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe e convegno “Geologia e Territori del vino” ad Acqui Terme il 22-23-24 Agosto

L’edizione di quest’anno si inserisce nelle iniziative dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra con un convegno che si terrà il 23 agosto in apertura della giornata dedicata al Premio BeviAcqui International. Il 22 Dicembre 2005 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2008 ‘International Year of Planet Earth – IYPE (Anno Internazionale del Pianeta Terra: Le Scienze della Terra per la Società). Per la prima volta nella sua storia l'ONU ha deciso di dedicare alle scienze della Terra un Anno Internazionale. Alla base di tale decisione, la necessità di divulgare l'inestimabile patrimonio di conoscenze ottenuto dalle geoscienze per costruire le fondamenta sulle quali realizzare uno sviluppo realmente sostenibile. In questo senso l'Anno Internazionale del Pianeta Terra, riveste un'importanza strategica. Non a caso, infatti, l'iniziativa, promossa, sostenuta e patrocinata dall’Unione Internazionale di Scienze Geologiche (IUGS) e dall’UNESCO, ha raccolto immediatamente il sostegno politico di 191 Stati membri dell’ONU. La Commissione Nazionale Italiana, istituita dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici (APAT) e che ha ottenuto l’ufficializzazione formale del Ministro dell’Ambiente, ha individuato diversi temi, uno dei quali è denominato “Terra, Vino, Olio : un pianeta da gustare” e ha come obiettivo strategico la valorizzazione delle Scienze della Terra e l’invito al consumo consapevole, attraverso un percorso conoscitivo che si snoda tra scienza e tradizione, natura e cultura. Quindi le Scienze della Terra al fianco della cultura del vino, testimone di un legame profondo da sviscerare, conoscere e condividere. In collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e con il patrocinio dell’Ordine dei Geologi del Piemonte, il convegno “Geologia dei Territori del Vino” , moderato dal giornalista Sergio Miravalle, si aprirà a Palazzo Robellini alle ore 10.30 con i saluti delle autorità e l’intervento del segretario generale dell’IYPE, dr. Luca Demicheli. Le relazioni tecniche saranno curate dal prof. Remo Terranova dell’Università di Genova e dal prof. Vittorino Novello dell’Università di Torino. Una sezione pomeridiana guidata dal geologo Marco Orsi dell’Università di Genova prevede una visita agli impianti vitivinicoli della Valle Bagnario di Strevi sul tema “La geologia e il vino, tecniche di gestione territoriale ed agronomia per uno sviluppo sostenibile del territorio”.
Il convegno è il primo momento di una collaborazione tra Enoteca Regionale e Università degli Studi di Genova che porterà ad una testi laurea su “Geologia e territori dei vini aromatici”. Il momento clou della giornata è rappresentato dall’assegnazione del Premio BeviAcqui International. La presidente dell’Enoteca Regionale, Michela Marenco, e l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Mino Taricco, consegneranno il premio a Marco Bistarelli, presidente della Sezione Italiana dei Jeunes Restaurateurs d’Europe . Dopo l’assegnazione a Laura Maioglio del Ristorante Barbetta di New York, il premio va ad una Associazione che si distingue per l’appartenenza ad un circuito internazionale di giovani ristoratori che mettono al centro della loro attività la qualità delle materie prime, la valorizzazione dei vini italiani, il raggiungimento di alti traguardi qualitativi e identificativi della cucina italiana. Il riconoscimento permetterà al Brachetto d’Acqui docg prodotto nella nostra terra di essere più conosciuto sul territorio nazionale grazie alla volontà dei giovani ristoratori a promuovere l’Acqui come un unicum italiano.Nel corso dell’evento saranno esposte alcune tavole originali della Pomona Italiana di Giorgio Gallesio (g.c.).
La Via dell’Acqui ha in programma altri momenti importanti, uno ancora di approfondimento e altri di promozione dei vini locali. Venerdì 22 agosto si terrà alla Sala Conferenze Kaimano l’atteso “Incontro di aggiornamento legislativo vitivinicolo” in collaborazione con l’Associazione Enologici Enotecnici Italiani –sezione Piemonte -. Interverrà il dr. Angelo Di Giacomo, funzionario dell’Ispettorato Centrale Repressione Frodi che fornirà informazioni normative mirate, in particolare al periodo vendemmiale. I pomeriggi di Sabato 23 e Domenica 24 nei locali dell’Enoteca saranno all’insegna delle degustazioni di Dolcetto d’Acqui doc e di Brachetto d’Acqui docg, ma le degustazioni ed i brindisi continueranno in occasione di tutti i momenti di festa che animeranno l’estate acquese; tra questi il concerto di Little Tony organizzato dall’Assessorato Manifestazioni e Turismo proprio per sabato 23 agosto.

Ufficio Stampa
Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino
Nadia Biancato Comunica
E-mail she@nadiabiancato.com