APPUNTAMENTI

7°edizione del Festival del Franciacorta

Un lungo fine settimana all’insegna di degustazioni, incontri e manifestazioni

Sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 settembre 2006, si svolgerà la Settima Edizione del Festival del Franciacorta, un appuntamento organizzato dal Consorzio per la tutela del Franciacorta con i contributi della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia e della Camera di Commercio di Brescia.

Tre giorni da trascorrere sul territorio della Franciacorta, una zona a sud del Lago d’Iseo, in provincia di Brescia. Il Festival del Franciacorta è l’occasione per incontrare produttori e consumatori, appassionati e neofiti, nuovi curiosi e vecchi amici. Un progetto che vede il coinvolgimento di tante realtà locali, tutte riunite in un unico appuntamento per dare forza alla diffusione di una cultura e di un territorio relativamente giovane, ma in continua evoluzione e crescita. La cultura del Franciacorta passa attraverso la conoscenza e le emozioni che solo il prodotto unico e inconfondibile di un territorio sanno dare e trovano nel Festival un momento di sintesi e di confronto che sarebbe un peccato perdere.
L’appuntamento è con 52 Cantine della Franciacorta che per i tre giorni del Festival metteranno in degustazione oltre 100 etichette della produzione di Franciacorta nelle varie tipologie presso l’Abbazia Olivetana, un complesso di origine cluniacense che risale all’anno mille. I monaci che lo abitano attualmente ospiteranno le degustazioni nei due. L’Abbazia si trova a Rodengo Saiano è un comune della Franciacorta a 20 chilometri da Brescia.
L’incontro con le varie tipologie di Franciacorta offerte dalle aziende presenti è il centro della manifestazione, ma il programma sarà ricco di invitanti e iniziative su tutto il territorio: visite e degustazioni direttamente nelle Cantine; tour alla scoperta della geografia artistica e storica della zona; inediti Menu nei ristoranti e particolari pacchetti weekend negli alberghi, agriturismo e dimore storiche; spettacoli, mostre e speciali appuntamenti, molti dei quali avranno come palcoscenico le Cantine.
E inoltre anche quest’anno le Donne del Vino di Franciacorta organizzeranno per la serata di domenica 17 Settembre un evento spettacolo a sorpresa! I loro Franciacorta saranno i protagonisti di particolari abbinamenti e vivaci sensazioni.
E per tutto il mese di settembre vari e importanti eventi nei comuni di Rovato, Cazzago San Martino, Rodengo Saiano, Cellatica, Iseo, Brescia, Corte Franca, Ome.

Per informazioni dettagliate, sempre aggiornate e iscrizioni online: www.franciacorta.net