APPUNTAMENTI

A FIRENZE LA VII ASTA DI VINI
Il 17 maggio nelle Pagliere Medicee o in diretta su Maggiodivino a sostegno della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Giancarlo e Emanuele Giannini apriranno la VII Asta dei Vini che inaugura la mostra mercato Alla Corte del Vino in programma, il 19 e il 20 maggio, nella villa seicentesca del Principe Corsini a San Casciano Val di Pesa. A Firenze, il 17 maggio, alle 19 nelle Pagliere Medicee, in viale Machiavelli 24, la casa d'aste Pandolfini mette all'incanto oltre 50 lotti di vini, offerti da grandi cantine italiane.
L'iniziativa ha lo scopo di sostenere la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e, per la prima volta, per volontà del Comitato Maggio Divino, presieduto da Clotilde Corsini, accanto alle bottiglie saranno messi all'incanto anche arredi e costumi di scena, rendendo ancora più esplicito il legame esistente tra vino e cultura.
L'asta sarà mondiale per il semplice fatto che chiunque potrà fare offerte on line collegandosi al sito www.maggiodivino.com
I vini dell'annata storica 2001 e il formato Imperiale (6 litri) saranno i protagonisti della serata.
Accanto a questi anche molti vini d'annataSi conclude con diversi formati, degli anni compresi tra il 2002 e il 2006.
Irrompe il teatro dell'opera all'asta dei vini attraverso gli arredi e i costumi di scena. Una grande occasione per accaparrarsi un pezzo di storia musicale squisitamente italiana. Tra i lotti "monumentali" le sfingi e la statua nera di Anubi, realizzati per l'Aida di Verdi del 1996 (regia di Mariani), il cavallo del Fierrabras di Schubert del 1995 (regia di Ronconi) o la vasca da bagno e le due auto in vetroresina Fiat 1100 e Lancia Appia per l'Incoronazione di Poppea del 2000 (sempre di Ronconi)... Di dimensioni più ridotte: il mappamondo che ornava la scena di Un ballo in maschera di Verdi del 1995 (regia Fassini) o il coniglio di Zar Saltan di Rimsky-Korsakoff, scenografia firmata da Gae Aulenti (regia Ronconi). L'asta propone anche dei magnifici costumi di scena disegnati da Sigfrido Martín Begué per Il Barbiere di Paisiello del 1994 (regia di Ronconi) e di Karl Lagerfeld per I Racconti di Hoffmann ! del 1980 (regia Gregoretti).

Ufficio Stampa Principe Corsini
Sara Vitali
Tel. 0039 02 67070280 – 335 6347230
sara.vitali@cinquesensi.it