APPUNTAMENTI

“Primo Festival Nazionale Spumanti d’Italia … Oltre e Dintorni”: seduzioni e emozioni di un calice di Spumante.
21 Ottobre ore 16,30 – Grand Hotel Parco dei Principi sede Ais – Roma - 180 grandi spumanti, in vetrina. Asta di beneficenza di eccezionali Spumanti a favore del CEVSI- “Fermiamo l’AIDS sul nascere”.

L’incontro di emozione e seduzione, con un brindisi made in Italy. Sarà questo il file-rouge che guiderà il “Primo Festival Nazionale Spumanti d’Italia…Oltre e Dintorni”, in programma il 21 ottobre, a Roma presso il Grand Hotel Parco dei Principi di Roma. La giornata rientra nel programma Forum 2006, con la collaborazione del Comune di Valdobbiadene e il partner Veneto Banca in collaborazione con Veronelli Editore e Associazione Italiana Sommelier Roma, per valorizzare e accendere i riflettori sulla grande e variegata produzione spumantistica italiana e le particolari emozioni e sensazioni che un incontro con un calice di spumante può regalare.
Dalle ore 16.30, sino alle 21.00, apertura dei Banchi d’Assaggio delle oltre 60 aziende spumantistiche italiane tra le più rappresentative dei territori italiani vocati, Doc e Docg.
Alle 17.00 andrà in scena un dibattito aperto e semiserio su “Seduzione, emozione e sensualità degli Spumanti”, cioè quello che può regalare un calice di Spumanti, il primo incontro, il bon ton e le più strane occasioni di consumo raccontate da enotecari, giornalisti, scrittori, personaggi dello spettacolo con l’adesione di Oreste Lionello, Nichi Grauso, Gelasio Gaetani Lovatelli D’Aragona, Maria Antonietta Pacelli, Federico Quaranta, Roberto Arditti, Giangi Milesi, Ermete Realacci, alcuni produttori con Franco Maria Ricci e Arturo Rota a condurre le domande, piccanti, spumeggianti e ……molto private.
Di seguito la consegna del premio “Francesco Scacchi”- Nastro d’Oro, attribuito all’Azienda Agricola Cieck di Agliè (TO) per il suo Erbaluce di Caluso Doc Millesimato Metodo Classico “San Giorgio” 2001 che ha ottenuto il massimo punteggio assoluto – fra circa 300 etichette in gara – al 5° Concorso Enologico Nazionale del Forum Spumanti. A una nota e storica famiglia il premio dedicato ad un protagonista della storia spumantistica italiana come ricercatore, creatore, imprenditore intitolato al medico bresciano illuminista del XVI°sec “Gerolamo Conforto”. I due premi consistono in due straordinarie prove d’autore dell’artista Paolo Menon, massimo interprete italiano del dadaismo dionisiaco e autore della prima mostra “ Dei Tirsi Divini” aperta a Valdobbiadene fino al 17 dicembre.
Il “Primo Festival Nazionale Spumanti d’Italia… Oltre e Dintorni” ha un significativo risvolto benefico con una asta di 11 lotti particolari da collezione e grandi amatori di vini spumanti con offerta libera da depositare nell’urna, il cui ricavato totale sarà devoluto al CESVI, progetto “Fermiamo l’AIDS sul nascere”.
In programma alle ore 17 un talkshow sulla sensualità, seduzione e passione degli spumanti italiani con la partecipazione di alcuni personaggi dello spettacolo, giornalisti, editori e amanti del buon vivere e del buona tavola che di momento in momento si arricchisce di adesioni. Il tema è intrigante, richiama ricordi, stimola la fantasia e la passione. Tutti racconteranno episodi di vita privata.
Alle ore 21 si comunicherà l’estrazione delle offerte libere dell'asta di beneficenza degli 11 lotti, fra cui uno spumante metodo classico 1972 voluto da Mario Soldati per brindare alla sua ultima felice e intuitiva trasmissione " vino al vino" in Rai offerto dalla famiglia Soldati de La Scolca, una confezione di 10 spumanti " seducenti" millesimati dal 1980 al 1985 della cantina personale di Luigi Veronelli, un magnum metodo classico millesimo 1991 di Bisol dedicato al 50° anno della Ferrari Auto e altre chicche particolari e di pregio. Base d'asta da 50 euro a 2000 euro.

Forum Spumanti d’Italia
tel. 0423.972372 971999
press@forumspumantiditalia.it
www.forumspumantiditalia.it