APPUNTAMENTI

Un brindisi sotto le stelle in 150 Città del Vino
Il 10 agosto torna “Calici di Stelle” e “Le Notti delle Stelle”. Da nord a sud una serata di spettacoli e degustazioni di vini ammirando il cielo insieme agli astrofili

Nella notte di San Lorenzo nelle piazze e nei luoghi più belli di oltre 150 Città del Vino torna “Calici di Stelle” e “Le Notti delle Stelle”, un evento che riunisce astrofili, produttori di vini e di altre specialità gastronomiche in una serata magica di degustazioni e stelle cadenti.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dall’Unione Italiana Astrofili e si svolge in contemporanea in tutta Italia, nelle piazze e nei giardini di Comuni a forte vocazione vinicola. Ogni Città del Vino presenterà ai tanti visitatori attesi le migliori produzioni locali, tra le quali moltissimi vini a base di vitigni autoctoni. L’iniziativa si avvale anche della collaborazione del Movimento turimo del vino.
Tanti gli appuntamenti in programma nelle oltre 150 Città del Vino che hanno aderito all’edizione 2005. Il programma completo, con le iniziative di ogni singola Città, è sul sito dell’Associazione www.cittadelvino.com e prevede anche moltissimi spettacoli musicali, concerti e rappresentazioni teatrali.
Calici di Stelle è ormai una delle principali manifestazioni che contribuisce ad accrescere il turismo del vino in Italia. Un movimento turistico che durante tutto l’anno - secondo il IV° studio sul Turismo del vino in Italia, realizzato dalle Città del Vino in collaborazione con il Censis - può contare su 4 milioni di enoturisti e circa 2,5 miliardi di € di consumi. Con la possibilità nei prossimi 5 anni di raddoppiare il fatturato. Secondo una stima prudenziale di Città del Vino sono previste in tutta Italia tra le 300 e le 500 mila presenze per Calici di Stelle.

Ufficio Stampa Città del Vino – 0577/27.15.79
Massimiliano Rella (347/88.72.490) Sara Cannoni (0577/35.31.44 - )