APPUNTAMENTI

Tomato World
Tre giorni di approfondimento sul mondo mediterraneo del pomodoro da industria che si svolgerà a Piacenza Expo dal 27 al 29 novembre 2008.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Piacenza Expo e Fiere di Parma e prevede la realizzazione di un evento espositivo a Parma, negli anni dispari in contemporanea a Cibus Tec, ed un evento convegnistico ospitato da Piacenza Expo negli anni pari. Il Forum, che si caratterizza per un forte orientamento alle tematiche dell'area mediterranea, vedrà diversi momenti di approfondimento che nascono dal lavoro del Comitato Scientifico voluto dagli organizzatori, e che si compone di tre autorevoli membri quali il prof. Carlo Leoni, esperto del settore di fama internazionale, già responsabile del reparto Conserve di pomodoro della Stazione Sperimentale per l'Industria delle Conserve in Parma ed attuale Presidente della Commissione Salute and Health di Amitom, il quale ha assunto il ruolo di coordinatore; il prof. Gabriele Canali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, economista specializzato nel settore pomodoro con incarichi nazionali ed internazionali, ed il prof. Roberto Massini, ordinario di Ingegneria industriale presso l'Università degli Studi di Parma, completano il gruppo di lavoro. A differenza delle sessioni convegnistiche delle precedenti
edizioni di Tomato World, che avevano affrontato soprattutto le problematiche della fase primaria; il Forum offrirà una visione d'insieme su tutto il processo di produzione e trasformazione.
Le giornate piacentine si articoleranno su due livelli, in separate Sale convegni: una ospiterà le sessioni scientifiche, tecniche ed economiche per partecipare alle quali è necessaria l'iscrizione, mentre l'altra sala sarà sede di momenti di approfondimento maggiormente dedicati al mondo produttivo e promossi da aziende e enti operanti nel settore; le sessioni vedranno la partecipazione di moderatori ed oratori provenienti da tutti i Paesi del Mediterraneo, in rappresentanza di Aziende ed Organismi tra cui Amitom, l'Associazione Mediterranea del Pomodoro da Industria. Oltre ad Amitom ed al WPTC (World Processing Tomato Council), che pur condividendo le finalità dell'iniziativa si limiteranno a supportarla con la propria collaborazione essendo già coinvolti nell'organizzazione del Convegno Mondiale del Pomodoro, il World Tomato Forum vedrà il patrocinio -oltre che delle istituzioni delle due province e delle due città- anche dell'Associazione Distretto del Pomodoro, di Uiapoa, Unaproa, Stazione Sperimentale per l'Industria delle Conserve, Consiglio per la ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, Aiipa, Anicav. Molti i temi trattati, che riguarderanno le problematiche emergenti di questo comparto: dalla situazione del mercato internazionale, della quale verrà definito lo scenario e le prospettive, alla produzione primaria e i suoi rapporti con le problematiche di filiera, fino agli aspetti tecnologici e ambientali, agli effetti dell'alimento pomodoro sulla salute dell'uomo. Non mancheranno inoltre riflessioni politiche circa l'impatto della nuova OCM sulla realtà produttiva europea: a questo tema sarà infatti dedicata la sessione plenaria conclusiva, di carattere marcatamente politico-economico, focalizzata sulle questioni italiane e prevista a conclusione del Forum la mattina del 29 novembre.

Info:
Claudia Molinari - 3485104413
www.fiereparma.it