APPUNTAMENTI

I sensi del gusto
Arte Vino Territorio, i tre fattori su cui puntano i Musei Mazzucchelli che presentano il 18-19 ottobre la II edizione del Festival del vino Bresciano. Sabato 18 e domenica 19 ottobre: musei aperti al pubblico dalle 10.00 alle 19.00

I Musei Mazzucchelli presentano la II edizione del Festival del Vino, quest’anno intitolato I Sensi del Gusto poiché dedicato all’affascinante tema dei cinque sensi. Due giornate riservate al mondo del vino con la partecipazione di produttori e associazioni selezionati sul territorio, accanto ad eventi legati alla cultura e all’arte. Per la forte connotazione territoriale e per il rapporto con alcune delle attività più produttive della zona, il Festival ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia - Assessorato all’Agricoltura, Provincia di Brescia – Assessorato all’Agricoltura, Agriturismo ed Alimentazione, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Brescia e Comune di Mazzano, ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Donne del Vino di Lombardia e l’Associazione Italiana Sommeliers, delegazione di Brescia.
Un programma ricco di appuntamenti che prevede per le giornate di sabato e domenica, aperte al pubblico dalle 10.00 alle 19.00, banchi di degustazione delle cantine del territorio dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino di Lombardia e degustazioni guidate e alla cieca condotte da esperti sommeliers dell’Associazione Italiana Sommeliers di Brescia. Ampio spazio verrà dato alla promozione e valorizzazione del territorio con l’esposizione nei cortili dei Musei degli stand dei commercianti locali dedicati alla vendita e alla degustazione di prodotti tipici. Domenica 19 per tutto la giornata stand enogastronomico a cura del Gruppo Alpini di Ciliverghe.
A fare da sfondo a questo gustoso evento ci sarà naturalmente l’Arte. In esposizione esclusiva per il pubblico sarà possibile visitare nelle Gallerie occidentali dei Musei, “il più grande e il più piccolo cavatappi al mondo” insieme al suggestivo ciclo pittorico Allegoria dei cinque sensi. Le cinque tele, eccezionalmente in esposizione, saranno oggetto nei prossimi mesi di un Convegno Internazionale in memoria di Federico Zeri. I dipinti infatti erano oggetto di studio del grande storico dell’arte scomparso nel 1998 che ne ipotizzava la possibile paternità nell’ambito del giovane Francisco Goya in Italia o immediatamente di ritorno in Spagna, arricchitosi di esperienze maturate a contatto con l’opera di grandi maestri italiani e spagnoli del primo Seicento riletti con nuova e moderna sensibilità.
Porte aperte anche per le Collezioni permanenti dei Musei Mazzucchelli – il Museo del Vino e del Cavatappi, il Museo della Moda e del Costume, la Pinacoteca Giuseppe Alessandra e la Casa Museo Giammaria Mazzucchelli (quest’ultima solo su prenotazione). Infine ampio spazio per i più piccoli, da sempre al centro delle attività museali. La Sezione Didattica dei Musei Mazzucchelli ha ideato per i bambini, non inferiori ai 3 anni di età, e per i ragazzi che accompagnano i genitori, dei percorsi ludico-creativi dedicati al Tatto e alla Vista che vedranno la presenza attiva degli operatori in un’area appositamente dedicata all’attività laboratoriale.
Un’attività articolata, dunque, quella dei Musei Mazzucchelli, che li vede impegnati su più fronti, cercando di restare fedeli alla propria storia e identità - rispetto alle quali l’Arte e il Vino hanno un ruolo determinante - e di creare un rapporto diretto con il territorio che li ospita e il pubblico che li segue. In quest’ottica di coesione, è stata stipulata una convenzione ad hoc con il Comune di Mazzano per i suoi abitanti, ai quali viene data la possibilità di partecipare al Festival del Vino pagando un biglietto a tariffa ridotta.

Per informazioni:
Musei Mazzucchelli
tel. 030 212421
email: info@museimazzucchelli.it