APPUNTAMENTI

Grapperie Aperte 2008
Torna la quinta edizione della manifestazione nazionale dedicata alla grappa. Come nel 2007 particolare attenzione alla sicurezza stradale.

Il 5 ottobre prossimo torna la giornata nazionale di "Grapperie Aperte 2008". Come da tradizione molte delle distillerie associate all'Istituto Nazionale Grappa (che rappresenta circa il 70% della grappa distillata e oltre 100 aziende) apriranno le porte ai visitatori proprio durante la distillazione. Gli appassionati e i curiosi potranno così vedere gli alambicchi in piena attività e osservare la produzione della grappa da vicino: dal caricamento della vinaccia fresca negli alambicchi di rame, alla cotta, all'uscita della grappa a pieno grado fino allo scarico della vinaccia esausta e fumante. Il tutto guidati dai mastri distillatori, gli unici a conoscere nel dettaglio tutte le delicate fasi della distillazione. Nelle grapperie inoltre momenti di intrattenimento particolari, spesso legati al territorio: dall'abbinamento della grappa con la pasticceria locale al menù a base di grappa, dal balletto classico alla mostra fotografica. In Piemonte, tra i tanti appuntamenti, spazio all'arte in distilleria, ma anche a una mostra dedicata ai documenti antichi che trattano della distillazione. In Valle d'Aosta è il turno invece dell'insolita accoppiata grappa e prosciutto crudo locale, mentre in Lombardia terranno banco le torte a base di grappa. In Alto Adige è aperta ai visitatori la Galleria dei Sensi. In Veneto spazio agli amanti del camper che possono godere della festa del baccalà e delle grapperie aperte nello stesso giorno, ma non mancano i corsi di assaggio. In Friuli, infine, largo alle auto d'epoca.
Non mancheranno anche iniziative rivolte specificatamente alle signore, che nel 2007 hanno rappresentato più di un terzo dei visitatori. Da sottolineare tra le manifestazioni in chiave femminile quelle con la partecipazione delle Donne della Grappa. L’Associazione vuole, come sempre, offrire all’’altra metà del cielo’ la possibilità di avvicinarsi al distillato di bandiera e l’occasione alle appassionate di partecipare a nuove ed interessanti degustazioni. “Alla scoperta della Grappa e dei prodotti tipici regionali” è l’evento che le Donne della Grappa propongono a Grapperie Aperte edizione 2008. Ogni Distilleria associata allestirà un banco di degustazione dedicato all’Associazione, e dopo aver scelto una tra le proprie Grappe che ben rappresenta il suo territorio di appartenenza - sia questa di singolo vitigno, blend, giovane, invecchiata, barricata o aromatica - le abbinerà un prodotto gastronomico tipico della zona di origine dell’Azienda stessa, dando vita ad una degustazione che parlerà di amore per il ‘terroir’, di scenari di grandi vigneti, di fresche vinacce e del lavoro dell’uomo. Appuntamento sabato 5 ottobre 2008 dalle ore 14.00 alle ore 17.00. (Info: donnedellagrappa@virgilio.it - info@40gradi.it - Tel 3349581998).
Anche quest'anno un occhio particolare alla sicurezza con le distillerie che inviteranno chi deve guidare a non assaggiare per riaccompagnare in sicurezza a casa gli amici. In cambio di questo piccolo sacrificio gli sarà consegnato un omaggio. Un'iniziativa che l'anno scorso ha incontrato i favori delle migliaia di visitatori. Ma chi sono i turisti della grappa? La "Seconda ricerca sul turista della grappa", svolta nell'edizione 2007, ha evidenziato due diverse tipologie di visitatore. Il 45% degli intervistati tra i visitatori del Sud Italia hanno rivelato che a portarli tra gli alambicchi è la curiosità, mentre al contrario il 41% dei visitatori del Centro-Nord hanno visitato le distillerie perché si considerano consumatori attenti e sono andati quindi ad accrescere la propria cultura sulla distillazione. Risalta anche una forte differenza nel diverso significato attribuito alla grappa. Al Centro-Nord ormai è considerata un digestivo solamente dal 13% degli intervistati, mentre per il 45% è innanzitutto un piacere per i sensi. Nel Meridione la situazione è invece invertita: per il 36% la grappa è soprattutto un alleato della digestione, mentre solo per il 27% è un piacere sensoriale.


Istituto Nazionale Grappa
press@istitutograppa.org