APPUNTAMENTI

ENOLOGICA 2008
Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna
Presso il Centro Fieristico Provinciale di Faenza nei giorni 21, 22, 23 novembre 2008

Nei giorni 21, 22 e 23 novembre la città di Faenza, grazie ad Enologica, diventerà la “capitale del gusto emiliano romagnolo”. L’obiettivo di Enologica è infatti quello di promuovere il prodotto tipico regionale attraverso un’esperienza di rapporto diretto tra produttori e pubblico, ma anche tra pubblico e grandi personaggi del mondo della cucina, dell’enologia e della comunicazione. Al fianco della parte espositiva (incrementata rispetto al 2007 ma “limitata” ad una rappresentativa delle migliori 100 cantine della regione, e a diverse decine di artigiani del prodotto tipico) Enologica propone un ricchissimo carnet di appuntamenti golosi e curiosi, pensati e realizzati appositamente per soddisfare le esigenze del pubblico. Un pubblico di appassionati, di amanti del buono ma, vista la qualità dell’offerta, anche un pubblico specializzato e di operatori del settore.
Alla frase «Ogni giorno l’atto del cibarsi muta la natura in cultura» di Michael Pollan si è infatti ispirato Giorgio Melandri, curatore di Enologica, nel delineare il programma 2008 di Enologica.
Ecco quindi: “Are you experienced?”, un ricco programma di degustazioni guidate da relatori di livello nazionale; lo spazio “Toccata e Fuga” dedicato alle piccole realtà artigianali e ai prodotti eccellenti che prevede appuntamenti con abbinamenti cibi-vini; “Caravanserraglio” ovvero uno spazio di incontri, interviste, confronti; “Un mare di sapori… in inverno”, un’iniziativa che vede il coinvolgimento diretto dell’Assessorato all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Si tratta di un calendario di interventi dove una selezione di 11 cuochi regionali proporrà, in un teatro-cucina allestito per l’occasione, dei piatti costruiti su un paniere di prodotti emiliano romagnoli, con il doppio obiettivo di esaltare la classicità della nostra cucina tipica e di creare dei riferimenti che possano essere dei modelli.
Enologica si arricchirà poi di un’appendice riservata agli operatori del settore (solo su invito). Lunedì 24 novembre (dalle 12 alle 19) ci sarà un incontro con quattro grandi cuochi che arrivano da fuori regione ai quali è stato dato un tema che coinvolga i prodotti tipici emiliani romagnolii Ad introdurre i cuochi e le loro creazioni gastronomiche ci saranno alcuni dei massimi esperti del territorio emiliano-romagnolo. Gli chef protagonisti saranno: Pino Cuttaia, Ristorante La Madia, Licata (AG), Paolo Masieri, Ristorante Paolo e Barbara, Sanremo, (IM), Gennaro Esposito, Ristorante Torre del Saracino, Vico Equense, (NA), Loretta Fanella, Enoteca Pinchiorri, Firenze. Inoltre, la giornata sarà arricchita da un Workshop permanente, dove un esperto sarà a disposizione per spiegare ed approfondire alcuni prodotti regionali, e un banco degustazione dei vini delle aziende dell’Emilia Romagna presenti ad Enologica.

Info 0546 621111 www.enologica.org