AZIENDE E PRODOTTI

La Cantina dei Vignaioli e il Morellino di Scansano DOCG
La presentazione delle nuove produzioni lo scorso martedì 20 maggio al Circolo della Stampa di Milano

In una Regione dove le tante anime diverse di un’unica sentita toscanità, riescono a convivere pur nella profonda – e a volte incomprensibile - distanza fra i campanili, il vino rappresenta un indiscusso momento di coesione e di sottintesa complicità. Ci sembra quindi doveroso aggiungere ai tonanti momenti di presentazione dei grandi vini fiorentini e senesi, la nostra tranquilla e riservata parola per ricordare che anche in terra di Maremma, nei 7 comuni – Scansano, Manciano, Magliano, Semproniano, Roccalbegna, Campagnatico e Grosseto – che rientrano in toto o in parte nell’area di produzione delle uve per la produzione di Morellino di Scansano, si è giunti a quell’eccellenza che solo il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita può dare.
Tra i tanti produttori del territorio, la Cantina Cooperativa del Morellino di Scansano, è una realtà che, grazie anche ai suoi 24 anni di dirigenza attenta e continuativa, ha sempre impostato un lavoro di qualità valorizzando la coltivazione e la raccolta delle uve, puntando sul valore dei prodotti commercializzati. Nell’esercizio 2006/2007, con ricavi superiori ai 7 milioni di Euro, la Cantina ha definito con i suoi 152 Soci una liquidazione delle uve pari a € 1,41/kg per il Morellino (circa il 70 % del totale del conferimento) e € 0,77 per le uve di Bianco della vicina DOC di Pitigliano che si sovrappone in parte alla DOCG Morellino di Scansano. Considerando, la chiusura di tale esercizio con un aumento del 6 % rispetto all’anno precedente, ci spieghiamo il ritorno di molti giovani alla viticoltura della DOCG Morellino di Scansano.
Forte di questi ampi successi e in occasione dell’entrata sul mercato delle prime bottiglie di Morellino di Scansano a Denominazione d’Origine Controllata e Garantita, avvenuta nel marzo 2008, la Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano, ha voluto organizzare una piccola conferenza, presso i locali del Circolo della Stampa di Milano, per presentarsi ai giornalisti ed opinion leaders capaci, più di altri, di apprezzare e di capire il grande impegno e il grande lavoro svolto per raggiungere l’importante obiettivo qualitativo. Benedetto Grechi, il Presidente Santino Ceccarelli, il direttore, Alessandro Fiorini, l’agronomo e un ristretto gruppo di conferitori, hanno quindi presentato, alle ore 19,00, la loro cantina e la loro rilevante filosofia di lavorazione.
A “bocce ferme” la dirigenza ringrazia gli oltre 30 giornalisti accorsi in rappresentanza di quotidiani, settimanali, mensili di settore e altri periodici, nonché televisioni che, con la loro qualificata presenza, hanno trasformato una lineare presentazione in un evento di tale rilevanza che la Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano non potrà facilmente dimenticare.


Cantina Vignaioli Morellino di Scansano
Tel. 0564 507288 – Fax. 0564 50778
www.cantinadelmorellino.it

Ufficio Stampa Simposio
Carlo Ravanello - Cinzia Tosetti
Tel/Fax. 010 267777- Cell.3472347826
carlo@simposio.fastwebnet