AZIENDE E PRODOTTI

MEATing 2008
Tutta la filiera della carne in mostra

MEATing 2008: Tutto il mondo della carne si presenterà a Roma dal 19 al 22 settembre nella prima fiera B2B internazionale dedicata alla filiera della carne e derivati. MEATing 2008 non è un’altra fiera del food bensì un evento di settore, nato per rispondere alla lenta ma progressiva disaffezione dalle fiere generaliste. E’ a MEATing 2008 che gli addetti ai lavori della filiera della carne, dagli allevatori ai produttori di carni e salumi fino ai professionisti della lavorazione, della distribuzione e della logistica, avranno l’occasione di incontrarsi ed esporre i propri prodotti con la possibilità di aprire nuovi rapporti commerciali, in un ambiente che stimolerà i confronti e gli scambi di idee sulle azioni comuni da intraprendere per incentivare e valorizzare nel migliore dei modi il lavoro di tutta la filiera. Oltre alla possibilità di stringere contatti sotto il profilo commerciale, gli operatori professionali ed i buyer potranno ascoltare alcuni dei maggiori esperti del settore nel ricco programma di conferenze e tavole rotonde, in cui i relatori affronteranno alcuni dei temi più importanti legati al mondo della carne. Sicura la partecipazione di Slow Food, con una serie di interventi nella giornata di domenica, sulla necessità di creare un nuovo concetto di qualità, organizzati dal responsabile del settore carni Sergio Capaldo. Al termine dei quali nel ristorante Tasting MEATing lo chef Simone Rugiati cucinerà le carni del presidio Slow Food La Granda.
La prima giornata delle conferenze sarà invece dedicata al valore della carne nell’alimentazione umana, con una serie di interventi organizzati dal Professor Pietro Migliaccio. Un altro momento di riflessione sarà invece dedicato all’Argentina, paese famoso per la grande produzione di carne, durante il quale si parlerà delle differenze culturali con l’Italia. MEATing vedrà, oltre alla partecipazione delle Regioni italiane, che porteranno con sé espositori diretti ed indiretti collegati alle realtà locali, la partecipazione delle istituzioni delle Nazioni leader a livello mondiale nella commercializzazione, nella trasformazione e nello sviluppo del settore agroalimentare, garantendo all’evento una grande internazionalità. MEATing sarà inoltre l’occasione per alcune regioni italiane, come la Regione Piemonte e la Regione Sicilia, di presentare i propri prodotti con eventi, conferenze stampa e degustazioni.
Non solo: all’interno della fiera ci sarà anche un ristorante dove ogni giorno buyer e giornalisti, potranno assaggiare la miglior scelta della carne italiana, preparata dall’innovativo Chef Simone Rugiati, noto al grande pubblico per le sue performance alla Prova Del Cuoco su Rai Uno e volto televisivo di Gambero Rosso Channel. Gli appuntamenti di MEATing non finiscono qui: durante la giornata di domenica Federcarni, la federazione italiana macellai, ha indetto una gara nella quale cinque squadre di maestri macellai, provenienti da altrettante regioni italiane, si sfideranno nel taglio delle carni davanti ad una giuria composta da autorità del settore agroalimentare, come lo chef Marco Gallotta del ristorante romano Primo al Pigneto e ad un pubblico previsto di almeno 4mila visitatori. Alla manifestazione nella giornata di domenica è inoltre prevista la presenza di autorità capitoline, della Regione Lazio, del Ministro dell’agricoltura Luca Zaia e del sottosegretario On. Antonio Buonfiglio.
La Federcarni oltre alla sua presenza all’evento con una zona istituzionale, nella quale sarà presente un ristorante, allestirà una “bottega” dove le carni saranno preparate ed esposte proprio come una vera e propria macelleria. Ultimo ma non meno importante, durante MEATing 2008 sarà presentato il progetto dell’Unicef “diritto alla scuola e al gioco in Kirghizistan”, al quale saranno anche dedicati parte degli incassi della fiera.

info e contatti:
www.meat-ing.org
info@meat-ing.org
Tel 0699706226


IL PIEMONTE A MEATING

La Regione Piemonte partecipa, con una presenza espositiva importante, a MEATing, la prima fiera internazionale destinata agli operatori e dedicata alla filiera della carne e della zootecnia, che si inaugura venerdì 19 settembre alla Nuova Fiera di Roma e rimarrà aperta sino a lunedì 22.
La Regione è presente con un proprio spazio espositivo, allestito in collaborazione con IMA Piemonte, in cui troveranno spazio le principali associazioni di categoria e organizzazioni dei produttori per presentare le proprie attività e i propri prodotti. In particolare, venerdì 19 settembre, alle ore 15, nella sala stampa della Fiera, il Piemonte zootecnico e agroalimentare si presenta agli operatori e ai giornalisti di MEATing, con la presenza dell’Assessore all’Agricoltura Mino Taricco, introdotto dal giornalista Cosimo Torlo. Seguirà una degustazione di carne cruda piemontese, Salame Piemonte e Crudo Cuneo abbinati ai vini delle Enoteche Regionali. Nell’area istituzionale della Regione Piemonte (Pad. 9 Area D10), sono previsti per tutta la durata della manifestazione incontri e degustazioni di prodotti piemontesi.
“MEATing è il primo appuntamento specialistico di settore dedicato alla carne in Italia – sottolinea l’assessore all’Agricoltura Mino Taricco – non poteva dunque mancare una presenza forte del Piemonte, dove la zootecnia rappresenta una dei comparti più importanti e rappresentativi. E’ un’occasione per presentare la nostra produzione agli addetti ai lavori, dagli allevatori ai produttori, agli operatori della distribuzione e della logistica, un’opportunità di promozione che la Regione ha voluto costruire coinvolgendo l’intera filiera, che attraversa una fase non facile ma che ha in sé le potenzialità per consolidare la propria immagine di qualità.”
In Piemonte sono circa 900.000 i capi bovini allevati, di cui 300.000 capi di razza Piemontese, e circa 1.000.000 i capi suini; da essi derivano il 14% della produzione nazionale di carni bovine e circa il 10% di carni suine. Sono circa 350 gli allevamenti di conigli nella nostra Regione, con una produzione annua di 5 milioni di capi. 1.126.000 i quintali di pollame allevato, pari all’8% del dato nazionale. Sono 72 i prodotti agroalimentari tradizionali (PAT), a base di carni e derivati, riconosciuti dalla Regione Piemonte. Hanno il riconoscimento DOP i Salamini Italiani alla Cacciatora, che il Piemonte condivide con altre regioni, e sono nello status di DOP a protezione transitoria il Salame Piemonte, il Crudo di Cuneo, il Gran Suino Padano; inoltre, sono in istruttoria le richieste per il Lardo Cuneo, la Pancetta Cuneo, il Salame Cotto Cuneo. La IGP è riconosciuta per due prodotti che il Piemonte condivide con altre regioni: il Salame Cremona e la Mortadella Bologna; è in fase di istruttoria la richiesta per il Fassone Piemontese.

Info
http://www.regione.piemonte.it/agri/speciale/meating/