AZIENDE E PRODOTTI

Cacciucco e vino rosso
Allo studio a Livorno un laboratorio permanente sui vini rossi nazionali piu’ adatti al pesce e in particolare alle zuppe e agli umidi di mare.

E’ grazie alla sinergia tra il Comitato di Valorizzazione del Cacciucco e la FISAR di Livorno, Federazione Italiana Sommeliers Albergatori e Ristoratori, che nella città labronica sarà realizzato il primo laboratorio permanente che si conosca in Italia, che darà vita a monitoraggi e valutazioni sui migliori abbinamenti tra vini rossi nazionali e piatti di pesce, con un indiscusso canale preferenziale per gli umidi di mare, fra questi le zuppe di pesce.
Claudio Mollo, giornalista e coordinatore del comitato, e Filippo Terrasini, delegato FISAR di Livorno, hanno gettato le basi per la realizzazione dell’ambizioso progetto ed è prevista, prima dell’estate la comunicazione dei dettagli finali dell’iniziativa.
Degustazioni, selezioni, contatti con cantine nazionali, interventi di enologi, agronomi e altri esperti del settore alimentare, per arrivare a proporre con una serie di campionature le soluzioni più adatte all’abbinamento “pesce e vino rosso”.
Non mancheranno, legate a questo progetto, iniziative di varia natura, che coinvolgeranno inizialmente ristoranti e altre delegazioni FISAR del litorale toscano, mentre si annuncia un grosso lavoro di selezione dei vini più adatti allo scopo, con un occhio particolare agli “autoctoni”, ritenuti da Claudio Mollo gli ambasciatori più schietti e rappresentativi di ciascun territorio, antitesi della globalizzazione enologica che ha dato un grosso contributo nel mettere in ginocchio il sistema vino e, cosa molto importante, vini ricchi di piacevoli e interessanti diversità organolettiche.
La FISAR, federazione nazionale già molto nota in Italia per la sua grande attività di promozione e diffusione della cultura enogastronomica, si fa pioniere di un iniziativa mai intrapresa prima da altre associazioni o gruppi legati al settore dell’enogastronomia e questo per sottolineare, caso mai ce ne fosse bisogno, il livello culturale raggiunto dalla federazione sul territorio nazionale.
Faremo un po’ di luce in più su un argomento molto discusso in questi ultimi anni, dice Claudio Mollo, quello dell’utilizzo del vino rosso con il pesce che, nella maggioranza dei casi, si rifà più alla scelta e al piacere personale di bere “quel vino” piuttosto che ad un reale piacere nell’abbinare un vino giusto ad un piatto.
Sarà il modo di mettere sempre più in luce il Cacciucco livornese e non “alla” livornese – perché il cacciucco e “solo” livornese – sperando in futuri coinvolgimenti di enti e associazioni pubbliche, operatori del settore e tutti coloro interessati all’argomento cucina livornese e tradizione.
Il Comitato di Valorizzazione del Cacciucco, si può raggiungere all’indirizzo e-mail: comitatodivalorizzazione@tiscali.it, mentre la La FISAR a: livorno@fisar.com.