AZIENDE E PRODOTTI

Allargamento album vigneti di Grosseto
La Provincia di Grosseto promuove un’indagine di mercato per valutare il posizionamento delle DOC e la possibilità di riaprire l’albo della DOCG Morellino

Confermata la sospensione di nuove iscrizioni all’albo della docg Morellino di Scansano per la campagna vitivinicola 2010-2011. Libera crescita, invece, per le doc Ansonica Costa d’Argento, Monteregio di Massa Marittima; Parrina; Sovana; Capalbio; Bianco di Pitigliano; e Montecucco.
Il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità il programma di aggiornamento annuale del Piano vitivinicolo provinciale che regola l’ampliamento e la realizzazione di nuovi vigneti doc. Nel frattempo la Provincia avvierà un’indagine di mercato.
“La scelta che abbiamo fatto – spiega Enzo Rossi, assessore allo Sviluppo rurale – è stata quella di mantenere invariata la sospensione della Docg Morellino per un altro anno, con l’impegno, tuttavia, di effettuare un’attenta verifica dell’andamento del mercato, per tutte le doc della provincia, in modo da cogliere i primi segnali di ripresa e valutare, di conseguenza, anche la riapertura dell’albo docg Morellino”.
“Questa decisione – aggiunge l’assessore Rossi - è stata maturata a seguito di una serie di incontri con le organizzazioni professionali del mondo vitivinicolo, tenendo conto della delicata fase che stanno attraversando le vendite anche in seguito agli effetti della crisi economica internazionale. La docg Morellino del resto ha visto negli ultimi anni una crescita esponenziale passando dai 350 ettari, iscritti all’albo nel 1998, ai 1500 nel 2008, con una produzione che andrà a pieno regime nel 2011 e che rappresenta più della metà di produzione di vino doc della provincia di Grosseto.”
“L’indagine di mercato - continua Enzo Rossi - dovrebbe partire entro l’estate e terminare a fine 2010 in vista del prossimo aggiornamento del Piano vitivinicolo provinciale. La Provincia individuerà, attraverso una selezione, i soggetti scientifici idonei a portare avanti questo lavoro che interesserà il posizionamento delle doc, sia nei mercati nazionali che in alcuni mercati internazionali da individuare insieme ai produttori. Penso agli Stati Uniti, o alla Germania, o al mercato anglosassone. L’indagine terrà conto della teoria del marketing delle quattro P: prodotto- prezzo- posizionamento- promozione e ci consentirà di monitorare la vendita di vino per avere un quadro aggiornato dei comportamenti dei consumatori. Puntiamo ad acquisire, attraverso modelli di analisi avanzata, informazioni che ci permettano di anticipare le trasformazioni in atto nella produzione e commercializzazione del vino per guidare la programmazione futura e dare sostegno alle imprese che intendono consolidare la propria rete di vendita”.
Alcuni dati sulla produzione:(forniti da Artea al 31 gennaio 2008)
In provincia di Grosseto i vigneti coprono una superficie complessiva di 8.549,90 ettari con un incremento, rispetto al censimento del 2000, di circa il 47 per cento, pari a oltre 2700 ettari di nuovi impianti.
7911,92 ettari sono iscritti ad albi doc o elenchi igt. La produzione doc di per la campagna 2007-2008 è stata di 226.391 quintali di uva di cui 110 mila 641 quintali di Morellino di Scansano.

Nota: dei 1500 ettari iscritti all’albo provinciale dei vigneti per la Docg Morellino di Scansano, 254 ettari appartengono oggi ai Soci della Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano, mentre per la campagna 2007/2008 gli stessi Soci hanno conferito alla Cantina ben 21.174 quintali di uve di Morellino, pari a oltre 1/5 del totale del raccolto.

Carlo Ravanello
carlo1940@gmail.com