AZIENDE E PRODOTTI

Canada: in arrivo i salami italiani
Si potranno esportare prodotti di salumeria con 30 giorni di stagionatura

Il nostro Ministero della Salute ha ufficializzato la possibilità di esportare dall’Italia verso il Canada prodotti di salumeria stagionati 30 giorni, ottenuti con carni suine italiane. Il nuovo accordo raggiunto con le Autorità di Ottawa supera quello stabilito nel mese di settembre scorso, sulla base del quale le Aziende italiane erano state autorizzate ad esportare i soli prodotti della nostra salumeria stagionati 90 giorni, quali culatelli, coppe e pancette.
Grazie al nuovo accordo diventano pienamente esportabili anche i salami italiani, e fra questi quelli le cui denominazioni hanno ottenuto un riconoscimento comunitario, quali il Salame Cacciatore DOP (che ha già ottenuto la registrazione del proprio marchio da parte delle Autorità canadesi), il Salame Brianza Dop, il Salame Cremona Igp, il Salame Piacentino Dop, il Salame di Varzi Dop, la Sopréssa Vicentina Dop.

“Grazie al perfezionamento dell’accordo del settembre scorso – fortemente voluto dal nostro Ministero della Salute - le Aziende italiane hanno ottenuto la pressoché completa liberalizzazione delle esportazioni di salumeria italiana in Canada” ha commentato il Presidente di ASS.I.CA. Francesco Pizzagalli.

“Cogliendo appieno le occasioni insite nell’accordo negoziato dall’Unione Europea con le Autorità Canadesi, si consente il ritorno di un prodotto – quale il salame italiano - che manca da questi territori da molti decenni e che rappresenta una delle eccellenze più ‘golose’ e tradizionali del nostro Made in Italy ” ha continuato il Presidente.

Gli invii di salumi italiani verso questo paese hanno superato nel 2008 le 490 tonnellate per un valore di circa 5,3 milioni di Euro. Da segnalare che le nostre esportazioni nel 2008 erano composte solo da prosciutti crudi ( per circa l’80%), prosciutti cotti (10%) e mortadelle (10%).

“Il superamento delle limitazioni precedentemente in essere permetterà ora di sviluppare le potenzialità proprie del mercato canadese” ha concluso Pizzagalli.


IL SALAME IN TUTTE LE SUE SFACCETTATURE

Storicamente questo salume rappresenta una delle forme più antiche di conservazione della carne. Il suo nome deriva dal latino “salumen”, ossia insieme di cosce salate.
Il salame viene ottenuto dalla macinazione della carne e del grasso suini conditi con sale, pepe e altri ingredienti (aromi e talvolta vino). Il composto ottenuto viene insaccato in particolari budelli e appeso a stagionare. Eccellente fonte di proteine, il salame rispetto al passato ha un contenuto di sodio inferiore ed una ridotto contenuto di grasso. Sono molti, inoltre, i minerali presenti nel salame facilmente assimilabili dal nostro organismo: si tratta –in prevalenza- di ferro e zinco. Questo tipo di salume è ottimo anche per combattere l’astenia nei periodi di affaticamento fisico.

ASS.I.CA. - Associazione Industriali delle Carni

L’ASS.I.CA., Associazione Industriali delle Carni, è l’organizzazione nazionale di categoria che, nell’ambito della Confindustria, rappresenta le imprese di macellazione e trasformazione delle carni suine. Nel quadro delle proprie finalità istituzionali, l’attività dell’ASS.I.CA. copre diversi ambiti, tra cui la definizione di una politica economica settoriale, l’informazione e il servizio di assistenza ai circa 200 associati in campo economico/commerciale, sanitario, tecnico normativo, legale e sindacale. Competenza, attitudine collaborativa e affidabilità professionale sono garantite dalla partecipazione a diverse organizzazioni associative, sia a livello nazionale che comunitario. Infatti, sin dalla sua costituzione, nel 1946, l’ASS.I.CA. si è sempre contraddistinta per il forte spirito associativo come testimonia la sua qualità di socio di Confindustria, a cui ha voluto aderire sin dalla nascita, di Federalimentare, Federazione italiana delle Industrie Alimentari, di cui è socio fondatore, del Clitravi, Federazione europea che raggruppa le Associazioni nazionali delle industrie di trasformazione della carne, che ha contribuito a fondare nel 1957.

Ufficio Stampa ASS.I.CA.
Tiziana Formisano
Tel. 02/892590.1