AZIENDE E PRODOTTI

DEBUTTA LA BARBERA D'ASTI D.O.C.G. SUPERIORE   
 
Il vino simbolo del Piemonte, fiore all'occhiello delle 11 denominazioni tutelate, gestite e promosse dal Consorzio di Tutela dei Vini d'Asti e Monferrato, è entrato nell'eccellenza dei vini italiani. La Barbera d'Asti, da sempre D.O.C., ha  ottenuto la D.O.C.G., la denominazione di origine controllata e garantita. Un percorso iniziato con la prima vendemmia del D.O.C.G. nel 2008 a cui ha avuto seguito - dopo 14 mesi di affinamento in cantina, dei quali almeno 6 trasxcorsi in botti di diverse dimensioni  - i primi imbottigliamenti e l'uscita in commercio della prestitiosa tipologia "Superiore", a partire dai primi mesi del 2010.
Si prevede l'imbottigliamento annuale di 1 milione di ettolitri di Barbera d'Asti e Barbera del Monferrato Superiore con etichetta D.O.C.G.
Gli associati del Consorzio sono aumentati: 165 tra cantine sociali, aziende agricole, vitivinicole, imbottigliatori. www.viniastimonferrato.it
Il 26 marzo 2010 è partito un piano di comunicazione a livello nazionale; nell'incontro con la stampa a Milano, il 25 marzo, non ha avuto luogo la degustazione guidata, annunciata nell'invito.
(gdv)