AZIENDE E PRODOTTI

Alti Formaggi: l'unione che fa squadra.
Quattro D.O.P. insieme per favorire la conoscenza e il consumo di qualità.

Quattro Consorzi di formaggi: Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo, Salva Cremasco hanno presentato insieme, nella sala convegni della Regione Lombardia a Milano, Alti Formaggi :un sistema innovativo per riuscire ad affermare l’eccellenza di questi quattro prodotti lombardi.
Provolone Valpadana, Quartirolo Lombardo, Salva Cremasco e Taleggio sono patrimonio tangibile della cultura italiana, fonte di ricchezza culturale ed economica che devono essere protette e salvaguardate aumentando la loro visibilità e pertanto la loro notorietà, proteggendone la qualità e approssimandole al consumatore, convertendoli in protagonisti di itinerari, di spazi vivi di cultura.
Alti Formaggi é un progetto costruito sulla conoscenza, sui saperi trasmessi di generazione in generazione, saggezza e capacità manuali originali che sembrano gesti artistici: questi quattro formaggi formano parte dei patrimonio artistico e storico dei nostro paese, che porta nei luoghi di produzione, presenta i protagonisti, gli artigiani, le opere d'arte, i siti ameni e rende partecipe il visitatore di quattro delle storie più belle dei nostro Paese e a fare conoscenza con il ricco patrimonio produttivo, geografico, culturale dei loro territori d'origine in una cornice di attrattive paesaggistiche, storiche ed artistiche senza eguali.
Navigare nel portale, approfondire la conoscenza dei formaggi, tenersi aggiornati sulle notizie, gli eventi, formare parte della quotidianità dei blog promette di essere un'appassionante caccia al tesoro dei piaceri dei palato, ma anche una forma di crescita personale legata ai valori dei territorio in un'esperienza ricca di suggestioni nella quale il gusto si trasforma nella guida di un viaggio che permette di scoprire e riscoprire, vivere i colori delle stagioni, sentire i profumi, ascoltare la gente, assaporare la vita. Sarebbe impensabile promuovere un patrimonio produttivo e gastronomico e ancor meno di proteggerlo senza domandarsi in quale ambito culturale si trova e quali sono i nemici della sua sopravvivenza.
Il legame fra prodotto e territorio costituisce l'espressione più alta della cultura locale, basata su fattori geografici ed umani, attraverso gli usi locali, leali e costanti. Nel contesto del nostro tempo, caratterizzato dalla crescente distanza fra i luoghi di produzione e quelli d'uso dei prodotti, si assiste, anche in campo alimentare, a fenomeni che portano alla perdita di identità e dei legame territorio-persona-prodotto proprio della nostra civiltà. Ma i Consorzi, grazie al loro operato, possono invertire questa tendenza, mantenendo e riscoprendo i valori originari, attraverso la tutela della identità organolettica, etica ed ambientale dei loro prodotti. In tale contesto chi si approssima a questi prodotti non è più il soggetto che consuma, ma diventa la persona che può vivere esperienze di vita ed arricchirsi dei calore, colore, creatività proprie di queste produzioni tipiche.
Il nostro obiettivo è interagire in modo sempre più attivo con i consumatori principalmente attraverso la rete – sottolinea Vittorio Emanuele Pisani, coordinatore delle attività di Alti Formaggi- Non solo internet , ma anche presenze attive e iniziative specifiche , formazione ed informazione nel mondo della scuola. www.altiformaggi.com - info@altiformaggi.com

Giovanni Staccotti