AZIENDE E PRODOTTI

Presentato lo standard di supply chain
Alla base dello standard di certificazione di sostenibilità messo a punto da DNV c’è il modello ispirato al modus operandi dell’azienda triestina Illy

Det Norske Veritas, ente di certificazione leader di mercato, ha presentato il 27 novembre uno standard per la certificazione dell'approccio alla sostenibilità delle aziende attraverso l’analisi dei processi e delle relazioni con gli stakeholder lungo tutta la filiera produttiva, con particolare riguardo alla supply chain.
Nello sviluppo dello standard, DNV è partito dal modello di supply chain di illycaffè messo a punto negli ultimi vent'anni di rapporto diretto con i produttori di caffè del Sud del mondo, dai quali l’azienda acquista le migliori qualità di arabica.
“Il modus operandi di illycaffè è basato su tre pilastri: lavorare direttamente con i produttori, trasferire loro la conoscenza necessaria ad una produzione di eccellenza e rispettosa dell’ambiente, remunerarli con prezzi superiori a quelli di mercato per riconoscere la qualità prodotta e stimolare il miglioramento continuo. Acquistiamo in questo modo il 100% della materia prima, con standard superiori a quelli di mercato” ha spiegato Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato illycaffè.
DNV ha sviluppato questo standard integrando il modello illy con le linee guida attuali ed emergenti in tema di sostenibilità e responsabilità d’impresa, nonché gli standard di riferimento per le attività di certificazione ed accreditamento.
Lo schema di certificazione, valido per qualsiasi tipologia di catena di approvvigionamento della materia prima e aperto a qualsiasi azienda e settore in tutto il mondo, ha sviluppato come primo esempio di attuabilità uno specifico protocollo esecutivo per la filiera del caffè. Sarà proprio illycaffè la prima azienda a iniziare il processo di certificazione secondo il nuovo schema.
Il maggior elemento di innovazione del modello risiede nella centralità dei concetti di “qualità” e di “creazione di valore” nelle relazioni con gli stakeholder. Nel caso specifico del caffé, la sostenibilità del sistema e quindi il benessere dei coltivatori parte dall'innalzamento della qualità del caffè prodotto, in grado di portare a cascata benefici a tutta la filiera fino al consumatore finale. Il principale sostegno ai coltivatori consiste, pertanto, nell'aiutarli a sviluppare la qualità del proprio prodotto riconoscendo loro maggiori compensi in relazione ai risultati ottenuti.
“Questo standard di certificazione della supply chain è particolarmente innovativo in quanto orientato alla costruzione di valore nel lungo termine, attraverso il raggiungimento di elevati standard di qualità e il loro perpetuarsi nel tempo, anche attraverso politiche sociali a sostegno della catena di fornitura” ha affermato Vittore Marangon, Amministratore Delegato Det Norske Veritas Italia. “E’ uno schema pensato per valorizzare una sostanziale applicazione delle politiche di sostenibilità da parte di imprese come illycaffè paladine della qualità, nella consapevolezza che il proprio business si migliora anche attraverso la capacità di far crescere i propri partner e fornitori.”
Andrea Illy ha commentato: “La mancanza, fino a oggi, di uno standard verificabile da una terza parte che valorizzasse nella supply chain comportamenti responsabili considerando anche la capacità di fare qualità, ha portato confusione. Grazie a questa certificazione il mercato finalmente disporrà di uno strumento efficace e basato su un sistema concreto di indicatori che rispondono anche a parametri di controllo e di qualità.”
LE CARATTERISTICHE DELLA CERTIFICAZIONE
Lo standard sviluppato da DNV è basato su criteri innovativi e nasce dall’integrazione, l’analisi e il confronto degli altri modelli di certificazione del settore, delle linee guida attuali ed emergenti sulla sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa, delle linee guida e gli standard di riferimento per le attività di certificazione e accreditamento nonché dall’esame del modus operandi della illycaffè.
Il modello è stato costruito tenendo in considerazione:
- la definizione di requisiti che rappresentano le migliori prassi disponibili nel settore;
- la concreta e capillare diffusione della politica di responsabilità sociale;
- la determinazione di specifici obiettivi di prestazione in ambito qualitativo, sociale, ambientale e della sicurezza;
- la valutazione dello stato di raggiungimento degli obiettivi;
- l’applicazione di un “riconoscimento economico” in funzione dell’impegno socio-ambientale.
L’approccio DNV è basato sulla verifica di Key Performance Indicators (KPI). Attraverso questo approccio viene introdotta una gestione dei fornitori basata su relazioni costanti, con la verifica del rispetto di alcuni requisiti di base e la definizione di obiettivi, che variano di area in area secondo le maggiori criticità locali individuate: al raggiungimento di questi obiettivi, aspetto particolarmente innovativo in un’ottica evolutiva, per i fornitori sono previsti riconoscimenti di tipo sociale, non meramente economico, e orientati alla mutua sostenibilità.
illycaffè ha voluto intraprendere questa strada insieme a DNV condividendone i valori, primo fra tutti il concetto di sostenibilità inteso come capacità di un'azienda di sostenere il proprio business, di essere "durevole" anche attraverso l'impegno sociale. L’azienda triestina sarà la prima impresa a intraprendere il percorso di certificazione. illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 50.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi 40 Paesi con all’attivo più di 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega oltre 780 dipendenti e ha realizzato nel 2008 un fatturato consolidato di 280 milioni di euro. illy acquista il caffè verde della più pregiata Arabica direttamente dai produttori attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo - in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa - l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.
DNV (Det Norske Veritas) è una fondazione indipendente con sede a Oslo e una presenza globale in 100 paesi, con 300 sedi e 9000 dipendenti. Opera dal 1864 per “la salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente” e supporta le imprese nella gestione e prevenzione dei rischi nel pieno rispetto delle esigenze sociali e ambientali. DNV è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale, con un fatturato globale che nel 2008 è stato pari a 1.195 milioni di Euro. Opera in Italia dal 1962 ed è presente su tutto il territorio nazionale con 10 sedi operative e 290 dipendenti. E’ leader nel mercato italiano della certificazione e con oltre 2.000 aziende certificate in Italia e 5.000 nel mondo, DNV è un punto di riferimento in tutte le problematiche di gestione del rischio nel settore agroalimentare. Nel 2008, DNV Italia ha realizzato un fatturato di 40 milioni di Euro, di cui il 3,6% è stato investito nella formazione delle risorse umane.

Per ulteriori informazioni:

illycaffè
Anna Adriani/ Christine Pascolo; Tel. +39 040 3890111
www.illy.com

Ufficio Stampa Cohn & Wolfe
Marco Milioli; Tel.: +39.02 20239.374/384
marco.milioli@cohnwolfe.com

DNV
Luisa Grottola/ Camilla Campora - www.dnv.it - Tel. +39 039 6899905
Federica Beretta - M&CM S.r.l. - Tel. +39 02 68821619 - E-mail: f.beretta@mecm.it