AZIENDE E PRODOTTI

Si conclude l’Anno Internazionale della Patata
Tour guidato per le scolaresche di Roma e un dibattito della Commissione su quanto è stato fatto e le prospettive future

A chiusura dell’anno dedicato alla patata la FAO ospiterà l’11 dicembre presso la propria sede in via delle Terme di Caracalla a Roma oltre 350 alunni delle scuole romane per un tour guidato della mostra “Coltivare per crescere” dedicata alla patata, la sua storia, i valori nutrizionali e la sua importanza sociale e culturale.
Il 12 dicembre la commissione per l’Anno Internazionale della Patata (Informal International Steering Committee) si riunirà per valutare i risultati raggiunti e discutere sulle future prospettive per lo sviluppo e la diffusione della patata. La Commissione è nata nel marzo 2007 ed è costituita da rappresentanti di organizzazioni internazionali, governi, produttori e dall’industria delle patate. Gli obiettivi della conferenza sono:
1. Rivedere i risultati dell’AIP 2008 e discutere i modi per promuovere sistemi di produzione basati sulla patata remunerativi e sostenibili nei Paesi in via di sviluppo e stimolare un maggiore impegno della comunità internazionale, delle istituzioni e dei politici per lo sviluppo del settore pataticolo oltre il 2008. Durante l’incontro verrà presentato il libro illustrato di fine Anno internazionale della patata: New Light on an hidden treasury (Nuova luce su un tesoro nascosto), di 144 pagine.
2. Inaugurare la mostra di un mese che comprende: (i) la mostra itinerante del Centro internazionale della patata (CIP) odissea della patata, (ii) la mostra italiana Dalle Ande all’Oceania: il viaggio magico della patata fornita dall’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia (ERSA), (iii) le immagini vincitrici del Concorso fotografico mondiale che ha coinvolto 2.000 fotografi di 90 paesi, i vincitori sono di Belarus, Cina, Olanda, Perù e Filippine, (iv) le foto sui coltivatori di patata delle Ande di Tadayuki Noguchi (Giappone), (v) Viva patata, esposizione di 2 pannelli di Sylvie Roche e Robert Gernot (Germicopa, Francia) sulla patata, la sua storia, geografia e proprietà culinarie, (vii) Esposizione di dipinti del pittore italiano Pasquale Basile, (viii) 22 libri storici sulla patata.

LA CONFERENZA
Revisione di fine anno ed esposizione della patata
Programma: incontro informale del comitato internazionale di gestione
FAO Roma
12 dicembre
Incontro: sala Libano
Mostra: atrio
Lingua: Inglese
Participanti:
• rappresentanti permanenti dei paesi membri della FAO
• Istituzioni internazionali
• membri del Comitato direttivo dell’AIP 2008, ONG, settori pubblico e private e organizzazioni finanziatrici
• Personale della FAO, IFAD e WFP
• Osservatori
Orario: Programma di mezza giornata: Venerdì 12 dicembre 2008
Segreteria dell’Anno internazionale della patata 2008
Food and Agriculture Organization of the United Nations
Viale delle Terme di Caracalla — 00153 Roma
Tel. 06 5705 4233
potato2008@fao.org
www.potato2008.org