Per i pazienti con malnutrizione, seguire una dieta può trasformarsi in una sfida quotidiana: la monotonia del gusto rappresenta, infatti, uno dei principali fattori che spingono 1 paziente su 5 ad interrompere prematuramente il trattamento nutrizionale, con impatti negativi sulla sua efficacia.
Per rispondere a questa esigenza, Nutricia, brand di Danone specializzato in nutrizione medica, lancia la prima innovazione 100% vegetale dal gusto sapido nella gamma Fortimel Plant Based Protein: un Supplemento Nutrizionale Orale ad alto contenuto proteico ed energetico, pensato per coniugare efficacia clinica e piacere del gusto, offrendo un supporto concreto ai pazienti con malnutrizione.

Gli Alimenti a Fini Medici Speciali (AFMS), come i Supplementi Nutrizionali Orali (ONS), rivestono un ruolo cruciale nel contrastare la malnutrizione calorico-proteica associata a condizioni di fragilità o patologie. Utilizzati sempre sotto controllo medico, permettono di integrare l’alimentazione quando non è più sufficiente a coprire i fabbisogni nutrizionali, con un duplice beneficio: migliorare la qualità della vita dei pazienti e ridurre i costi a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

“Con il nostro brand Nutricia ogni giorno ascoltiamo i pazienti e ci impegniamo a sviluppare soluzioni nutrizionali che rispondano ai loro bisogni, che siano efficaci, ma anche facili da integrare nella vita quotidiana. – ha dichiarato Manuela Borella, Vice Presidente Nutrizione Specializzata Danone Italia e Grecia – Fortimel Plant Based Protein nasce da questo approccio: un’innovazione pensata per supportare tutti coloro che affrontano una condizione di malnutrizione legata a patologie o fragilità, integrandosi perfettamente nelle diverse routine quotidiane, anche grazie ad una formulazione 100% vegetale, e incentivando così l’aderenza al trattamento nutrizionale, con migliori risultati per i pazienti. Questo lancio conferma l’impegno di Danone Nutricia nell’essere sempre a fianco di pazienti e caregivers e sviluppare soluzioni nutrizionali sempre più centrate sui loro bisogni”.
Nutricia, da oltre 120 anni investe in ricerca e sviluppo per offrire soluzioni nutrizionali capaci di fare davvero la differenza nella prevenzione e nel trattamento, contribuendo ad “aggiungere salute agli anni” e a sostenere le persone in ogni fase della vita.

Nutricia – Forti di 125 anni di ricerca, innovazione e attenzione al paziente, Nutricia è pioniere nella nutrizione medica, sviluppando soluzioni in grado di migliorare la salute e, in molti casi, salvare vite, permettendo alle persone di vivere appieno la propria vita. Nutricia supporta una crescita e uno sviluppo sani fin dai primi anni di vita e contribuisce ad affrontare alcune delle sfide sanitarie più rilevanti, dalla nascita fino all’età adulta e alla terza età. Il suo portfolio comprende soluzioni nutrizionali per nascite premature, crescita lenta, allergie alimentari, malattie metaboliche rare, oltre a condizioni legate all’invecchiamento e a malattie croniche, come fragilità, cancro e ictus. Parte del gruppo Danone, Nutricia promuove scelte alimentari più sane e sostenibili e si impegna a generare impatti concreti e misurabili in ambito nutrizionale, sociale, comunitario e ambientale. www.nutricia.it






























