Quando un’azienda riesce a tramandare il proprio lavoro per più generazioni familiari e non si limita a produrre ma racconta la cultura del territorio, ecco che una storia imprenditoriale diventa motivo di orgoglio per un’intera comunità.

Ed è quello che è riuscita a fare la famiglia Esposito nella bellissima cittadina di Sorrento, affacciata sull’omonima penisola in provincia di Napoli.

L’azienda si chiama “I Giardini di Cataldo” e il core-business è la preparazione del Limoncello, bevanda diventata leggendaria perché nota in tutto il pianeta, ma che nasce in queste zone, baciate dal sole per svariati mesi l’anno e con un clima e dei terreni favorevoli alla crescita massiccia dei limoni, denominati proprio “Limoni di Sorrento”.

Gli ascendenti dell’attuale famiglia Esposito iniziarono fino dal 1800 a prendersi cura di questo immenso giardino, che inizialmente aveva anche un vigneto, situato a ridosso del centro cittadino. Prima come mezzadri fino a quando Cataldo Esposito (papà dell’attuale proprietario Salvatore) si innamorò di questo posto e gli dedicò tutto il suo tempo per migliorarlo e renderlo eccezionalmente rigoglioso e produttivo, focalizzando la produzione sugli agrumi e portandolo al massimo splendore. Cataldo introdusse la tecnica degli innesti e face arrivare la produzione di limoni e agrumi a numeri altissimi, arrivando a dare lavoro a circa 80 operai. Il figlio Salvatore ha voluto celebrarlo dedicandogli, nel 1999, il nome del brand.

Si deve a Salvatore Esposito la struttura produttiva attuale, che abbraccia diversi settori, con lui ha inizio la produzione del Limoncello e del gelato per il quale Salvatore nutre una vera passione.

I Giardini di Cataldo oggi ha un reparto di produzione interno che si affaccia a vista sul grande bar gelateria che comprende anche il punto vendita di numerosi prodotti derivati. La gelateria, che produce avvalendosi della consulenza dei migliori maestri artigiani gelatieri d’Italia, è stata inserita nelle più importanti guide.

Al fianco di Salvatore lavorano sua figlia Rossella (con lui nella foto) e il marito, lo chef Samuele Messina e questa ultima generazione ha sviluppato in particolare l’ospitalità. Dai tour guidati, alla scuola di cucina e al b&b immerso nel limoneto, per una vacanza esperienziale unica in tutta Italia.

Chef Messina organizza la Cooking School per tutti quanti vogliano imparare la preparazione dei piatti autentici della tradizione italiana, della pizza e anche dei prodotti caseari, mostrando dal vivo la trasformazione della cagliata in mozzarella.

I prodotti de I Giardini di Cataldo vengono spediti ovunque tramite lo shop online del sito.

www.igiardinidicataldo.it