GUSTI.A.MO23 raddoppia, il 27 maggio la cultura e le tradizioni del cibo “giocano” con i 5 sensi 

3 min di lettura

Tanti eventi di piazza per accompagnare verso una nuova percezione del cibo. Per la prima volta, Gusti.a.Mo ospiterà anche il Palio del Parmigiano 

La manifestazione diventa anche “Gusti.a.Mo per la Romagna – tutto il bello e il buono di una donazione” con una postazione in piazza dove i cittadini e i turisti potranno fare una donazione a favore dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna a favore delle popolazioni colpite dalla recente alluvione. 

Gusti.a.Mo23 duplica la sua presenza e si posiziona con una edizione esclusiva nel mese di maggio – mantenendo anche la sua collocazione tradizionale nel mese di ottobre – anticipando la stagione estiva e dunque puntando sul filone dell’enoturismo, sempre più attenzionato da coloro che nella scelta delle destinazioni tengono sempre più in considerazione l’enogastronomia e l’arte. 

La presentazione ufficiale dell’edizione primaverile di Gusti.a.Mo23- organizzata da Piacere Modena con il patrocinio di Comune di Modena, Regione Emilia Romagna, Azienda di Promozione Turistica dell’Emilia-Romagna e Camera di Commercio di Modena – è avvenuta in conferenza stampa presso il Comune di Modena, con l’ intervento di: il Presidente di Piacere Modena Enrico Corsini, il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e l’Assessore al Centro Storico del Comune di Modena Andrea Bosi, il Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Molinari, il Segretario delle sezioni di Modena e Bologna del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano Claudio Guidetti, il  responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi di CEFA Onlus Jacopo Soranzo e l’Ambasciatore dei prodotti DOP e IGP Emilia Romagna Andrea Barbi.


Il fil rouge di questa edizione sarà quella dell’educazione al cibo utilizzando tutti e cinque i sensi per degustare, oltre che divulgare la cultura e le tradizioni modenesi. Un approccio che, in un certo senso chiama in causa la neuroscienza e un modo nuovo di percepire il cibo, lasciandosi guidare dall’evocazione dei suoni, dei profumi e dei sapori.

PROGRAMMA: Le attività che si svolgeranno in Piazza Roma nella giornata di sabato 27 maggio, comprendono degustazioni teatralizzate dei prodotti DOP e IGP di Modena a cura di Koiné a partire dalle ore 10, precedute dal Palio di Gustia.Mo23 del Parmigiano Reggiano alle 9 e alle 15, durante il quale si potrà gustare e votare il miglior formaggio dell’alta e bassa pianura modenese. Alle 12 si terrà il laboratorio con degustazione del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia a cura dell’Associazione Maestre Sfogline e dell’Associazione La San Nicola, entrambe di Castelfranco Emilia; in contemporanea Il Gusto più prelibato del Ducato, un tuffo nel passato per assistere a una sfida tra i prodotti del territorio per aggiudicarsi il titolo del miglior gusto della città di Modena, un laboratorio sensoriale per bambini dai 3 agli 11 anni. 
Nel pomeriggio, a partire dalle 16.15, va in scena “Sua Maestà il panino secondo Daniele Reponi… o secondo te?”, un’attività interattiva in cui i visitatori potranno costruire insieme al “non-chef” il panino con la migliore combinazione di prodotti DOP e IGP modenesi. Alle 17.15 la premiazione della prima edizione Palio di Gustia.Mo del Parmigiano Reggiano risultato degli assaggi della giuria popolare previsti alle 9 e alle 15. Alle 18 chiusura di grande effetto con “E Ri-salutami tuo fratello, musica, racconti e degustazioni emiliano-romagnoli a cura di Andrea Barbi e Marco Ligabue, ambasciatori delle 44 eccellenze DOP e IGP dell’ Emilia Romagna.

Fonte Ufficio Stampa

Exit mobile version