Creative Restaurant Branding,  manuale pratico in aiuto al mondo della ristorazione

4 min di lettura

Dal 24 settembre 2021 è disponibile nelle migliori librerie italiane e online su Amazon e sul sito www.restaurantbranding.it  il nuovo libro di Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato, ottavo libro della collana DMT – Digital Marketing Turismo edita da Hoepli Editore, un testo che intende accompagnare gli operatori di settore verso la ripartenza, anticipando i nuovi trend della ristorazione italiana.

Il lettore viene guidato nella creazione dell’identità del proprio ristorante, nella ricerca dell’unicità distintiva, accompagnato per la prima volta in assoluto, da una colonna sonora, scaricabile con QRCOde che rende la fruizione del manuale una vera e propria esperienza multisensoriale.

Creative Restaurant Branding® descrive il metodo ideato e consolidato dalle autrici, un viaggio che porta al cuore della personalità del locale, elemento strategico e di posizionamento vincente, per individuare il proprio  target di riferimento.

Il metodo usa la psicologia spirituale collegata al processo progettuale creativo (Design Thinking) e applicata alla costruzione della personalità della marca, cioè il brand, del ristorante, attraverso il modello dell’Enneagramma.

Le autrici vantano un curriculum notevole. Nicoletta Polliotto è Digital project manager, esperta di food & restaurant marketing e nota conference speaker nel mondo turistico-alberghiero, curatrice della collana DMT Digital Marketing Turismo, Hoepli. Ilaria Legato è Brand e Designer della comunicazione in ambito Horeca – tra i fondatori del gruppo I fooddesigner. Coordinatrice del Master in Brand Design and Management for Food, Wine and Tourism IED Firenze e consulente per diverse realtà ristorative italiane e internazionali.

Nicoletta Polliotto afferma che il libro è rivolto a imprenditori, ristoratori, chef che hanno aperto o vogliono aprire un ristorante ma anche ai giovani professionisti interessati alla ristorazione e che stanno cercando un’opportunità per crescere. Da anni il metodo è stato sperimentato sul campo e attraverso ricerche e soluzioni professionali per affiancare e far crescere la ristorazione italiana. Finalmente i ristoratori hanno compreso che non basta una buona idea per aprire un ristorante ma che occorrono visione, strategia e progettualità. Oggi nella ristorazione come in ogni altra attività quello che fa la differenza è affermare la propria identità in modo che il pubblico possa riconoscerla come unica e insostituibile in mezzo a mille altre. Il libro accompagna per mano il lettore interessato mostrandogli i passi da fare ricercare quel “qualcosa di speciale” che lo rende “straordinario”, al di là del prodotto e del servizio. Trovare quel carattere “autentico” gli permetterà di far sì che tutto proceda all’unisono, non solo l’immagine del locale ma il suo modo di comunicare e di accogliere. È una guida per orientarsi nell’intricato labirinto del Branding, raggiungendo tre principali obiettivi strategici: valorizzare un’offerta creando emozione; definirne l’identità creando una personalità; differenziarla dalle altre grazie alla propria unicità.

Dopo un periodo che ha messo a dura prova la ristorazione servono suggerimenti e piani di sviluppo pratici e concreti. Il libro guida il lettore nella creazione dell’identità del proprio ristorante, sia partendo da zero, sia trovandosi nella necessità di dover fare un restyling per rendere più distintiva la propria attività. In poche parole, il manuale descrive il metodo Creative Restaurant Branding®, viaggio al cuore della personalità del locale, elemento strategico e di posizionamento vincente per individuare il proprio pubblico di riferimento. Leggendolo si potrà seguire una griglia di lavoro sulla quale sviluppare una strategia di branding, vale a dire l’insieme delle attività strategiche che daranno valore alla propria marca: dalla ideazione delle linee guida (brand strategy), alla costruzione della brand identity, individuando la personalità del locale e il potere della relazione, per creare empatia nella comunicazione con i clienti acquisiti e futuri (brand communication).

Ilaria Legato ribadisce che il metodo Creative Restaurant Branding® si basa su un approccio progettuale creativo (Design Thinking) molto usato nel suo campo che qui viene applicato alla costruzione della personalità della marca del ristorante. L’approccio progettuale usato nel libro si ispira al suo lavoro come designer del food e della comunicazione. Il libro infatti aiuta ad utilizzare il pensiero laterale partendo però dall’assunto che progettare il proprio brand significa partire sempre da un’analisi profonda dei bisogni del progetto ed è sempre utile chiedersi chi siamo, a cosa aspiriamo e cosa è meglio essere per avere successo.

Si tratta di un libro pratico e concreto in cui trovare esercizi e attività pratiche e di sviluppo delle abilità creative, per identificare una fruttuosa strategia di branding.

È rivolto a imprenditori, ristoratori, chef che hanno aperto, o vogliono aprire, un’attività ristorativa, reale opportunità di business attraverso un processo consapevole per trasformare il locale in una realtà unica, memorabile e straordinaria.

Nicoletta Currradi – ASA

Exit mobile version