Post Covid 19: la ristorazione fiorentina riparte con un’inedita sinergia

3 min di lettura

Due eccellenze fiorentine si sono unite  per dare un segnale di speranza dopo il  Covid-19:  nel mese di giugno 2020, in pieno clima di “ripartenza”, nasce la collaborazione tra Marco Stabile, chef stellato e titolare del ristorante Ora d’Aria, e Ditta Artigianale, linea di caffetterie specialty, ristorante e gin bar guidata dal coffee lover Francesco Sanapo. 

Presentiamo meglio queste due figure di spicco del panorama della ristorazione fiorentina. 
Francesco Sanapo, salentino di nascita, ma da molti anni trapiantato a Firenze, è uno dei più grandi baristi conoscitore di caffè italiani. Figlio d’arte, ha iniziato lavorando come barista e gestendo alcuni locali, finché ha deciso di dedicarsi esclusivamente allo studio del caffè, una maniacale passione per il caffè, che lo ha portato a compiere numerosi viaggi nei paesi d’origine del caffè,  alla ricerca delle materie prime più esclusive ed etiche, creando un contatto diretto con ogni singolo produttore  Nel 2013 è iniziata l’avventura di Ditta Artigianale, nata per dare risalto alla qualità dell’ artigianalità italiana, applicata al mondo del caffè.  (www.dittaartigianale.it

Marco Stabile, toscano, classe 1973, esordisce accanto a Guido Sabatini; fondamentale è l’insegnamento del suo maestro, Gaetano Trovato. Tra le esperienze significative l’apertura de L’Osteria di Passignano della famiglia Antinori, la lunga permanenza da Arnolfo e quella presso Il cavaliere del Castello di Gabbiano. Stabile è poi arrivato al progetto Ora d’Aria dove ha finalmente potuto esprimere al meglio la sua personalità, il suo spirito curioso, cosmopolita ed innovativo forte, però, di una radicata tradizione. Con Ora d’Aria nel 2009, lo chef fa ingresso nella prestigiosa associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe. Da allora ha ottenuto tanti meritati riconoscimenti culminati nel 2011 con la prima stella Michelin. 

La sinergia attuata da Sanapo e Stabile prende vita dalla volontà di fare squadra in un periodo così delicato per il mondo della ristorazione, soprattutto in una città a vocazione turistica come Firenze, offrendo una proposta originale per riscoprire la voglia di uscire, con responsabilità, e stare insieme davanti a del buon cibo. 
“La proposta brunch si rivolge prima di tutto ai fiorentini, a coloro che abbiano voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. È godibile da tutti gli italiani, ma parla un linguaggio trasversale in grado di abbracciare i turisti che torneranno in città. È un percorso di studio per noi, afferma Marco Stabile, in un momento che richiede riflessione e innovazione. Il menu cambierà ogni volta, seguendo il filo conduttore della nuova toscanità: dopo questa pausa casalinga abbiamo tutti bisogno di coccole, di mangiare cose che possiamo capire, ma con il tocco magico dell’alta ristorazione che ci permette di vivere un’esperienza. 

“Non si tratta di un’iniziativa di puro business ma piuttosto di un’attività che nasce per amore di Firenze e dei fiorentini”, dichiara Sanapo. 

Nei locali di via dello Sprone per tutti i fine settimana del mese di giugno, dalle ore 12 alle 16,  sarà possibile provare il “Lunch Artigianale” firmato dallo chef Stabile. 

Ditta Artigianale è aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 24. Per informazioni e prenotazioni: 055 045 7163. 

Nicoletta Curradi – ASA

Exit mobile version