2 min di lettura

Bando 2020 XXXII edizione

Il Roero, in Piemonte, è così: bello, selvaggio, intrigante. Una ventina di Comuni, castelli, fascino, storia, personaggi. E, ogni estate, diventa passerella di musica, incontri, cibo, vini; colline e pianori, boschi e tanta frutta. La scommessa è partita nel 1989 da Sant’Anna di Monteu Roero: far conosce- re questa terra incantata, i suoi vini, i suoi frutti nel mondo con un concorso giornalistico che finora ha premiato 170 giornalisti.

Il Premio Giornalistico del Roero è riservato ad articoli e servizi pubblicati su quotidiani, settimanali, mensili, riviste tecniche e trasmissioni radiofoniche e televisive, sistemi telematici e siti web, editi in Italia e all’estero. Nell’edizione 2020 saranno presi in considerazione gli articoli e i servizi pubblicati tra il 1° luglio 2019 e il 31 maggio 2020, che abbiano focalizzato i temi riguardanti la realtà, la storia e le prospettive future del Roero con riferimenti agli aspetti vitivinicoli e agricoli, economici, umani, sociali, gastronomici, tradizionali e culturali. Gli articoli e i servizi potranno trarre spunto da notizie o situa- zioni di attualità, ma non dovranno limitarsi alla pura cronaca.

Anche quest’anno, le categorie degli articoli e gli importi del Premio sono le seguenti.

– Premio testate a diffusione nazionale (Italia): Euro 3.000


– Premio testate a diffusione internazionale: Euro 3.000


- Premio testate a diffusione locale:
 Euro 1.000

Si partecipa inviando gli elaborati alla segreteria dell’Associazione Premio Giornalistico del Roero (premioroero@gmail.com) ma l’organizzazione può fare anche una selezione autonoma scegliendo tra i “pezzi” pubblicati o andati in onda.
 I premi vengono assegnati dalla Giuria, presieduta da un giornalista professionista (nel 2020 Gian Mario Ricciardi) e composta dai rappresentanti degli organismi che sostengono il Premio. 
La Giuria si riunirà entro luglio 2020, esaminerà gli articoli, motiverà le scelte per scritto, le comunicherà al presidente dell’Associazione Premio Giornalistico del Roero, Giovanni Negro.
 La cerimonia di premiazione si terrà a fine luglio in un Comune del Roero.
E’ una scelta che prevede ogni anno il cambio della sede dell’evento e consente il coinvolgimento sempre più organico di tutto il Roero, con efficaci ricadute economiche, turistiche, di immagine.

Associazione Premio Giornalistico del Roero

Via Roma 57 – 12043 Canale (Cn)

Tel. 0173.978228 – fax 0173.979717