SALUTE E BENESSERE

Frutta&Verdura da scoprire, gustare e scegliere da oggi anche sul web!
Online il sito dedicato alla campagna di Alimos in italia e Interfel in francia
con il sostegno dell’unione europea e del mipaaf

E’ online www.frutti-veggi.eu, il sito di Frutta & Verdura, scoprila, gustala, sceglila la campagna di comunicazione triennale franco – italiana promossa da Interfel, Interprofessione della frutta e della verdura, e Alimos, società che raggruppa le principali organizzazioni di produttori e le cooperative agricole italiane.
Il sito comprende tre macro - aree destinate alle diverse fasce d’età interessate dal programma: due in italiano, www.frutti-veggi-bambini.it per i bambini dai 3 ai 5 anni e www.frutti-veggi-ragazzi.it per gli adolescenti dai 12 ai 18 anni, una in francese (www.frutti-veggi.fr) dedicata alla fascia dai 6 agli 11 anni.
L’area per i bambini dai 3 ai 5 anni
Lo scopo principale del sito per i bambini dai 3 ai 5 anni è quello di fornire un supporto concreto ai genitori, agli insegnanti e ai pediatri tale da invogliare i bimbi al consumo abituale di frutta e verdura. Per questo motivo all’interno di www.frutti-veggi-bambini.it è possibile scaricare e stampare disegni a tema da colorare, ma anche quiz che permettono di riconoscere le diverse tipologie di frutta e verdura. Senza dimenticare la parte dedicata allo stare insieme in famiglia, all’importanza di fare la spesa in modo ragionato oppure preparare delle ricette adatte ai più piccoli.
L’area per gli adolescenti dai 12 ai 18 anni
Lo scopo principale del sito dedicato agli adolescenti è quello di spostare l’attenzione dei ragazzi dal consumo dei prodotti junkfood a quello della frutta e verdura. Per questo motivo www.frutti-veggi-ragazzi.it è organizzato in tre spazi di grande attualità: alimentazione e sport, alimentazione e benessere, alimentazione rapida e salutare. Attraverso la navigazione diretta di queste pagine, i ragazzi possono avvicinarsi ad una alimentazione più gustosa e salutare imparando quali possano rivelarsi i vantaggi di includere la frutta e la verdura nei loro pasti quotidiani oppure quanta energia possano fornire questi alimenti nel corso della giornata.
Divertimento, apprendimento ed esperienza sono le tre parole chiave che ricorrono in tutte le attività in programma sia in Italia sia in Francia che, oltre al sito web, prevedono spot radiofonici, kit didattici, la partecipazione a saloni agricoli e alimentari, alcune giornate dedicate ai bambini e ai familiari. Tutte le attività sono adattate ai rispettivi contesti culturali e ai bisogni dei due paesi con l’obiettivo di promuovere la qualità della frutta e della verdura, consolidandone il consumo nelle abitudini alimentari quotidiane in un percorso di scoperta compiuto con la stretta collaborazione di educatori e genitori.
Il programma è co - finanziato dall’Unione Europea e, per quanto concerne la parte italiana, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
A proposito di Alimos
Nata nel 1967 Alimos (ex Osservatorio Centrale Agroalimentare) raggruppa le principali organizzazioni di produttori e le cooperative agricole italiane (tra cui Alegra, Apoconerpo, Apofruit Italia, Assomela, Naturitalia, Orogel Fresco) occupandosi da oltre 40 anni di educazione alimentare, tutela dell’ambiente e del territorio. Nel corso degli anni Alimos si è specializzata nell’educazione alimentare per bambini e adolescenti tramite l’ideazione e la realizzazione di progetti e attività per una sana cultura alimentare. www.alimos.it
A proposito d’Interfel
Nata nel 1976 Interfel riunisce e rappresenta le imprese di frutta e verdura fresca dalla produzione fino alla distribuzione. E’ riconosciuta come Interprofessione nazionale per la frutta e la verdura fresca dall’ente pubblico che delega l'autorità per sviluppare accordi interprofessionali giuridicamente vincolanti. Interfel è riconosciuta, nell’OMC, dall’UE dal 21 novembre 1996 www.lesfruitsetlegumesfrais.com

Sopexa
Alessandra ZACO
Responsabile RP
+ 39 02 86 37 431
alessandra.zaco@sopexa.com
www.sopexa-italia.com

 

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com