SALUTE E BENESSERE

Salute: troppo 1 bibita al dì, rischio diabete cresce di un quinto
Una lattina (o bicchiere) contiene una dose di zuccheri che, assunta quotidianamente, può far aumentare di un quinto il rischio di diabete di tipo 2

E' troppo una bibita al giorno. Una lattina (o bicchiere) contiene infatti una dose di zuccheri che, assunta quotidianamente, può far aumentare di un quinto il rischio di diabete di tipo 2. Sono i risultati di uno studio inglese, pubblicato sulla rivista on line Diabetologia. La ricerca europea, guidata da studiosi dell'Imperial College di Londra, dimostra che le bevande gassate dolci oltre a far aumentare di peso fanno crescere anche il rischio della malattia, anche in chi non ha problema di bilancia.
Nel corso della sperimentazione sono state esaminate 12.400 persone con diabete di tipo 2 e i loro dati sono stati comparati a quelli di 16.000 volontari di 9 Paesi europei, tra cui Italia e Francia. Si è così osservato, nelle persone che bevevano una lattina di bevanda zuccherata al giorno, un aumento del rischio di diabete del 22%. Un dato che rimaneva alto - 18% - anche quando i ricercatori tenevano conto dell'obesità e dell'alimentazione generale, calibrando il dato.
"Abbiamo scoperto - spiega Dora Romaguera che ha diretto lo studio - un legame nelle persone con un peso normale, in quelle sovrappeso e negli obesi. Il rischio maggiore di diabete era presente, tra i consumatori quotidiani di bibite dolci, anche chi non aveva chili di troppo". (www.adnkronos.com)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pių
Torna all'indice di ASA-Press.com