SALUTE E BENESSERE

Per far mangiare frutta a bimbi basta spiegare a che serve

Per far mangiare la frutta e la verdura ai bambini non servono trucchi, minacce o promesse, basta spiegare loro a che cosa servono. Lo hanno dimostrato due ricercatrici dell'università di Stanford con uno studio pubblicato da Psychological Science, secondo cui già a 4-5 anni è possibile capire il valore di una dieta sana.
Per lo studio, Sarah Gripshover ed Ellen Markman hanno messo a punto cinque fumetti che enfatizzavano i concetti chiave della nutrizione, compresa l'importanza dell'assunzione di una varietà di cibi e le singole funzioni di ognuno nell'organismo.
Ogni libro è stato letto una volta alla settimana in due classi di una scuola materna durante la ricreazione, mentre altre due classi sono state scelte come gruppo di controllo. Al termine dello studio le classi che avevano avuto le lezioni hanno mostrato un consumo doppio di frutta e verdura durante lo 'snack time' rispetto alle altre.
''Le persone spesso pensano che concetti astratti e complessi possano confondere i bambini - spiegano le autrici - ma i bimbi hanno una curiosità naturale, e vogliono sapere come funzionano le cose''.(ANSA).

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com