SALUTE E BENESSERE

Alimenti: Gb, bollino rosso in etichetta cibi grassi e salati contro obesità

Tramontano le vecchie etichette nutrizionali che spesso creano confusione. Verranno sostituite con un sistema semaforico, specifico per energia, grassi e grassi saturi, zuccheri e sale. Verde indica i contenuti più sani, e color ambra quelli intermedi - Bollino rosso per i cibi ad elevato contenuto di zuccheri, grassi e sale. A breve gli alimenti sugli scaffali dei supermercati inglesi verranno 'bollati' in base al contenuto. Tramontano, dunque, le vecchie etichette nutrizionali che spesso "creano confusione - afferma alla stampa Anna Soubry, ministro inglese della sanità - E' arrivato il tempo di sostituirle con un sistema semaforico", specifico per energia, grassi e grassi saturi, zuccheri e sale. Verde indica i contenuti più sani, e color ambra quelli intermedi. Il nuovo sistema presentato oggi dal Governo inglese come incentivo nella lotta dell'obesità, ha già ricevuto il sostegno di supermercati e produttori che inizialmente si erano opposti all'iniziativa. Nestlè, Mars, e altri grandi marchi avrebbero già firmato gli accordi con le più importanti catene di supermercati nel Regno Unito.
Sulle etichette saranno presenti i bollini che indicano il contenuto in grammi di sale, zuccheri e grassi, e la percentuale rispetto all'apporto calorico massimo raccomandato. Lo scopo principale di questa iniziativa è quello di combattere l'obesità e le patologie ad esso associate, che costano al sistema sanitario nazionale inglese 5,1 miliardi di euro all'anno. Nel Regno Unito "due adulti su 3, e un bambino su 3 soffrono di obesità", ricorda il ministro inglese.
Ma non mancano le polemiche. Due le maggiori preoccupazioni che riguardano l'iniziativa: data la mancanza di obbligatorietà all'adesione, solo il 60% dei prodotti alimentari verranno etichettati col sistema dei bollini. "Circa il 40% dei cibi non verrà bollato, e questo creerà confusione - afferma Justin King, il boss di Sainsbury, una delle più grosse catene supermercati inglesi". Inoltre, anche cibi sani e importanti per la salute come salmone, latte e formaggi potrebbero essere soggetti al bollino rosso, per il loro contenuto di grassi, e questo potrebbe scoraggiare la gente ad assumere alimenti salutari, sottolinea King. (www.adnkronos.com)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com