SALUTE E BENESSERE

Salute: 1 italiano su 3 in lotta con la bilancia, al via campagna Simg

L'eccesso di peso rappresenta un serio problema di salute pubblica: in Italia le persone in lotta con la bilancia sono oltre il 36%, i maschi più delle donne (45,6% contro il 28,1% delle femmine). E dal sovrappeso si può passare all'obesità, fenomeno in costante crescita nel nostro Paese: dal 1994 gli obesi sono aumentati del 25%, oggi sono 6.000.000, il 10% della popolazione. Non si tratta di un problema estetico, ma di un serio argomento di sanità pubblica: basti pensare che il peso eccessivo è responsabile dell'80% dei casi di diabete di tipo 2, del 55% dell'insorgenza dell'ipertensione, del 35% delle cardiopatie e degli ictus. Il nostro Paese vanta inoltre il triste primato europeo di bambini/adolescenti in sovrappeso (36%) ed obesi (10-15%).

Per questo è nata la campagna ''Bilancia il tuo peso, misura la tua salute'' di Apoteca Natura che per tutto il mese di maggio coinvolge il primo network di Farmacie italiane specializzate su rimedi naturali, integratori, omeopatia e alimentazione speciale.

La campagna è promossa dai farmacisti insieme ai medici di medicina generale della Simg (Società Italiana di Medicina Generale) e permette al cittadino di essere guidato nelle scelte per ritrovare il peso forma senza ricorrere a farmaci anoressizzanti o altre terapie farmacologiche che possono avere effetti collaterali anche pesanti. Con alcune specifiche piante medicinali, associate ad una corretta alimentazione ed attività fisica, è possibile ottenere buoni risultati e perdere i chili in eccesso. ''Questa collaborazione tra farmacisti e medici di famiglia - afferma Giuseppe Ventriglia di Simg - unisce il meglio delle due professionalità a vantaggio del cittadino. Sulla base dei risultati del questionario, il farmacista consigliera' il giusto stile di vita da seguire oppure, nel caso lo ritenga opportuno, una visita dal medico per eventuali approfondimenti''. (com-map/sam/alf – www.asca.it)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com