SALUTE E BENESSERE

Alimenti: aggiornati livelli raccomandati di nutrienti, acqua new entry

L'Italia cambia. E si aggiornano, insieme al progresso della ricerca, anche le necessità nutrizionali, e i valori di riferimento per ogni nutriente, in grado di garantire a ciascuno un'alimentazione ottimale. E' la funzione dei Larn (livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti) revisionati dalla Società italiana di nutrizione umana (Sinu) che li ha presentati al suo XXV congresso, in chiusura oggi a Bologna. Una fotografia di come si nutrono gli italiani, con le indicazioni della carenze e gli eccessi per le diverse sostanze rispetto alle nuove indicazioni "sarà disponibile probabilmente a gennaio, ci stiamo lavorando", spiega all'Adnkronos Salute Furio Brighenti, presidente Sinu.
Una delle novità dei nuovi Larn è il capitolo dedicato a sostanze molto di moda, "i 'non-nutrienti' funzionali, come polifenoli, carotenoidi - aggiunge Brighenti - per capire quando ci si può fidare. Abbiamo sottolineato che non ci sono indicazioni numeriche, perché non c'è ancora dimostrazione delle quantità necessarie per gli ipotetici effetti. In pratica, analizzando la letteratura, abbiamo stabilito che non esistono ancora dati incontrovertibili a sostegno di indicazioni delle quantità utili da assumere".
Rispetto alle precedenti raccomandazioni, inoltre, per la prima volta è sta a inserita l'acqua tra i 40 nutrienti analizzati. "La raccomandazione è di un grammo d'acqua ogni kilocaloria ingerita, tenendo conto anche dei liquidi contenuti negli alimenti. Dunque, in una normale dieta da 2000 kilocalorie al giorno sono necessari 2 litri di acqua". Ci sono anche più 'numeri' nelle raccomandazioni 2012 della Sinu. "Le indicazioni infatti - conclude Brighenti - sono rivolte a gruppi più delimitati di persone. Si tratta quindi di raccomandazioni molto più mirate alle esigenze delle diverse componenti della popolazione". (www.adnkronos.com)



Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com