FATTI E PERSONE

EDEN – le destinazioni sostenibili in Italia attirano sempre più turisti

Soltanto nello scorso anno, circa la metà (51%) di tutti i turisti europei ha pianificato di trascorrere una vacanza nel suo paese natale. Considerato che molti prevedono che le tendenze continueranno nel 2012, la Commissione europea, attraverso la sua iniziativa Destinazioni Europee di Eccellenza (EDEN), sta esortando gli europei a scoprire l’ampiezza dei tesori nascosti a un passo dalle loro case.

Lo scopo di EDEN è quello di mostrare ciò che l’Europa ha da offrire, mete uniche che fino ad ora sono rimaste relativamente inesplorate. In tutta Europa, le
destinazioni EDEN regalano ai visitatori una grande occasione per saperne di più sulla cultura e le tradizioni del proprio paese. Il Commissario europeo per l’industria e l’imprenditoria Antonio Tajani ha dichiarato: “EDEN mette in rilievo destinazioni di turismo sostenibile nelle quali il turismo è in armonia con la comunità locale e i suoi dintorni. Nella cornice di un’economia mondiale che cambia rapidamente, EDEN continua a evidenziare il meglio dell’ingegno e della creatività europea nel turismo. Allo stesso tempo l’economia locale ne trarrà vantaggio, specialmente le piccole imprese, e perciò Eden potrà contribuire al superamento dell’attuale crisi economica.”
Le destinazioni di ciascun Paese si contendono il riconoscimento di destinazione turistica di eccellenza EDEN, che ogni anno è dedicato ad un tema diverso. Lucio d'Amore, Responsabile del progetto EDEN per l’Italia, della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, ha dichiarato: “Le destinazioni EDEN italiane sono esempi straordinari di turismo sostenibile ed offrono un’esperienza indimenticabile ai visitatori che preferiscono luoghi meno congestionati rispetto alle località di vacanza tradizionali. L’iniziativa EDEN contribuisce a promuovere le destinazioni emergenti, trasformandole in destinazioni turistiche adatte a ogni stagione.”
La destinazione italiana vincitrice, Montevecchio, è situata nel Comune di Guspini, una bellissima cittadina del Mediterraneo, non lontano dalla costa, nella Sardegna sud-occidentale. È una località affascinante, dal clima mite, con architetture antiche e dalla natura incontaminata. Vicino a Guspini, a 10 Km dal centro principale, si trova il piccolo villaggio minerario di Montevecchio. Il patrimonio industriale, recuperato e convertito in eco-museo, racconta la storia del territorio, le sue principali attività e la vita quotidiana degli abitanti del luogo. Visitare Guspini e scoprire il territorio circostante, è davvero un’esperienza gratificante.
Il concorso del 2010 ha celebrato destinazioni che presentavano approcci innovativi nei confronti del turismo acquatico. Monte Isola sorge in mezzo al blu del lago d’Iseo, e dona al lago un aspetto imponente e quasi misticamente drammatico in tutte le stagioni. I borghi e le frazioni di Monte Isola sono collegati fra loro mediante i mini bus del servizio di trasporto pubblico comunale e sono visitabili a piedi o in bicicletta, lungo i sentieri costieri mozzafiato, o attraverso gite in battello tra le isole. Ricca di uliveti, vigneti e castagneti, è una meta davvero romantica per apprezzare la vera Italia.
L’edizione del 2009 si è concentrata sul turismo nelle aree protette. L’Area marina protetta “Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre” è una zona di paesaggi
contrastanti che rivela un nuovo tesoro ad ogni angolo. Dalle sue coste spettacolari alle formazioni rocciose imponenti, la penisola è la patria di una rigogliosa
vegetazione e di una fauna unica. Per secoli, l’area è stata intrinsecamente legata al mare e all’antica arte della pesca e dell’agricoltura.
Nel 2008, il tema del concorso EDEN era Turismo e patrimonio intangibile locale. Corinaldo, che era stato selezionato come vincitore italiano, si trova nell’Italia
orientale. Teatri storici, ricche collezioni di opere d’arte, monumenti religiosi, paesaggi naturali spettacolari, artigianato artistico locale e un centro storico
circondato da montagne, contribuisco a rendere una visita alla città dalle origini medievali e rinascimentali un’esperienza indimenticabile.
Nel 2007, EDEN ha focalizzato la sua attenzione sul turismo rurale. Specchia, nel sud Italia, è una destinazione eccezionale soprattutto grazie alla sua gastronomia locale, che coccola i visitatori con le ricette mediterranee tradizionali e i suoi prodotti originali e, allo stesso tempo, fornisce una panoramica della produzione di prelibatezze locali. (http://ec.europa.eu)



Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com