IN PRIMO PIANO

La Commissione Europea per un uso più efficiente delle risorse

E' stata inaugurata a Bruxelles il 5 Giugno la nuova piattaforma europea sull'efficienza nell'impiego delle risorse, dove un gruppo di esperti esaminerà possibili soluzioni per l'Unione per orientare l'economia verso un modello di crescita più sostenibile.
Questa iniziativa si inserisce nella più ampia strategia europea "Europa 2020", che punta a rilanciare l'economia dell'UE nel prossimo decennio in modo più intelligente, sostenibile e solidale. All'interno di "Europa 2020" è stata elaborata una tabella di marcia, che fissa in modo più specifico gli obiettivi che l'Europa deve porsi, gli strumenti per raggiungerli e l'importanza di un approccio integrato che attui le modifiche necessarie in diverse aree e settori verso la creazione di un'economia sostenibile.
Janez Potocnik, commissario per l’Ambiente, ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di persone di grande levatura e di ampia esperienza per aiutarci ad affrontare la sfida della trasformazione delle nostre economie in un modello di crescita efficiente sotto il profilo delle risorse. Dobbiamo diventare più efficienti in tale uso, lo si voglia o no, e un’azione tempestiva in questo senso è la risposta migliore per la competitività dell’Europa e per il nostro ambiente. La prima riunione della piattaforma tenutasi oggi rafforza la mia fiducia nelle nostre capacità di raccogliere la sfida.”
Il presidente della piattaforma John Bruton, ha dichiarato: “Sono lieto di poter lavorare con un tale gruppo. Sono sicuro che saremo in grado di utilizzare l’esperienza e conoscenza dei membri per orientare le imprese e i responsabili politici sui modi migliori per ottenere l’efficienza nell’impiego delle risorse.”
Si tratta di un comitato di 34 membri: il presidente da John Bruton (ex primo ministro irlandese e rappresentante dell’UE negli Stati Uniti) assieme a cinque commissari europei, quattro membri del Parlamento europeo, nove dirigenti aziendali di vari settori, quattro ministri dell’ambiente, nonché membri di organizzazioni e istituzioni internazionali, della società civile e del mondo accademico.
Il compito principale della piattaforma è determinare come realizzare le tappe e la visione delineate nella "Tabella di marcia verso un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse" della Commissione, compreso l’obiettivo ultimo di dissociare dalla crescita economica l’uso delle risorse e i suoi effetti e di trasformare l’economia europea in un’economia sostenibile entro il 2050.
La piattaforma rispecchia inoltre la più ampia tendenza della Commissione volta a riunire le parti interessate e a promuovere il dialogo sulle sfide e le opportunità dell’efficienza nell’uso delle risorse. Chiunque sia interessato a contribuire al dibattito potrà partecipare attraverso una piattaforma online, che ospiterà nei prossimi mesi una serie di scambi e consulenze.

Fabrizio Spada e Giulia Berti
Rappresentanza a Milano della Commissione europea
+39 02 46 75 141
mail comm-rep-mil@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/italia


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com