IN PRIMO PIANO

Programma 'Life', Colucci: oltre 100 i progetti lombardi


Vent'anni di impegno per la tutela dell'ambiente e del paesaggio sono stati celebrati a Palazzo Lombardia con un convegno dedicato a Life, il programma attraverso cui l'Unione europea mette a disposizione finanziamenti per chi, come la Regione, si impegna nella difesa del verde. Con l'Italia Paese più attento al programma Life, ben 108 dei 582 progetti nazionali, sono attuati sul territorio lombardo.
 
32 PROGETTI PER 23 MILIONI - "Dalla nascita di Life, e, in particolare, con il sottoprogramma Life Natura e Biodiversità - ha commentato l'assessore regionale ai Sistemi verdi e Paesaggio Alessandro Colucci - Regione Lombardia ha promosso e cofinanziato 32 progetti, quasi una media di 1,5 all'anno, per la conservazione di specie e habitat a rischio di estinzione. Abbiamo investito sul territorio lombardo risorse per 23 milioni di euro comprensive degli 11 messi a disposizione dalla Commissione europea". Grazie ai finanziamenti si sono creati siti Rete Natura 2000 e si sono rivitalizzate e riqualificate aree umide, migliorati i boschi lombardi, ripristinate aree idonee per la fauna, reintrodotte specie di flora e fauna in aree dove erano scomparse, create nuove forme di fruizione delle aree protette.
 
L'ATTENZIONE CONCRETA DELLA REGIONE - "Tutti questi progetti - ha continuato l'assessore - hanno avuto oggi la meritata vetrina a Palazzo Lombardia e hanno testimoniato, concretamente, non solo di aver centrato gli obiettivi prefissati, ma anche l'attenzione della Regione per la tutela dell'ambiente e la salvaguardia della biodiversità con il coinvolgimento anche delle realtà scolastiche". Attualmente, per il programma Life, sono in corso 5 progetti a regia diretta di Regione Lombardia.
 
PRESTO ALTRI 2 PROGETTI - "Non ci fermiamo - ha concluso Colucci - e, nello sforzo di proteggere il nostro verde e il nostro paesaggio, abbiamo già in fase di avanzata istruttoria altri 2 progetti che mirano a implementare le attività strategiche per la valorizzazione del patrimonio naturale".
(Lombardia Notizie) 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com