IN PRIMO PIANO

CLIMATE-ADAPT: un nuovo strumento per le politiche di adattamento ai cambiamenti climatici

L’impatto dei cambiamenti climatici costituisce una minaccia per la società, l'ambiente e l'economia. Per prendere le decisioni necessarie sulle migliori strategie di adattamento climatico bisogna avere dati affidabili sugli impatti che queste hanno sull'economia e sulla società. Il Libro bianco sull’adattamento pubblicato dalla Commissione europea nel 2009 sottolineato che la mancanza di conoscenze costituisce l’ostacolo principale all’elaborazione di interventi efficaci.
La Piattaforma europea sull’adattamento ai cambiamenti climatici (http://climate-adapt.eea.europa.eu) è uno strumento web interattivo disponibile online, sul sito dell’Agenzia europea per l'ambiente (EEA) di Copenhagen. Questa piattaforma contribuirà alla formulazione di una strategia di unione concernente i cambiamenti climatici che la Commissione europea intende presentare all’inizio del 2013: CLIMATE-ADAPT. Questa strategia andrà ad occuparsi principalmente di quello che riguarda i cambiamenti climatici attesi in Europa e la sua vulnerabilità ambientale attuale e futura, dando inoltre informazioni su attività e strategie di adattamento con studi di casi e progetti di ricerca attinenti.
L’obiettivo è quello di aiutare i responsabili politici nell'elaborazione di misure e politiche di adattamento ai cambiamenti climatici, il che consiste nell'anticipare gli effetti negativi di questi ultimi e adottare misure adeguate per prevenire o minimizzare i danni che ne possono derivare.
La commissaria Hedegaard ha dichiarato al riguardo: “La piattaforma può costituire uno strumento formidabile per aiutare i responsabili politici a individuare le migliori soluzioni a beneficio dei cittadini. Dobbiamo realizzare progressi sostanziali nella condivisione delle migliori pratiche e di quelle da evitare. Il nuovo strumento interattivo renderà più efficaci tali sforzi”

Fabrizio Spada, Cristina Erbetta e Valentine Arino
tel. +39.02.4675141
comm-rep-mil@ec.europa.eu


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com