IN PRIMO PIANO

ASA a scuola di Cinegustologia
Un incontro con Marco Lombardi per gli associati ASA

Molto seguito e apprezzato l’incontro di mercoledì 26 ottobre organizzato da ASA presso la sede dell’Alberghiera Medagliani in via Oslavia 17 a Milano. D’altra parte il tema era piuttosto stuzzicante: cinegustologia, ovvero come assaporare il cinema attraverso i cibi e viceversa, cioè come abbinare i cibi a un film lasciandosi trasportare dalle sensazioni che trama e personaggi riescono a suscitare nello spettatore.
Relatore d’eccezione Marco Lombardi, eclettico personaggio del mondo del cinema e della letteratura, nonché giornalista e enogastronomo, che ha illustrato con molta verve a un folto gruppo di associati ASA questa nuova scienza da lui creata e perfezionata, che non si può definire esatta ma senz’altro molto coinvolgente e intrigante. Presenti anche alcuni ospiti dell’Alberghiera Medagliani e, per parte della presentazione, anche Gualtiero Marchesi passato per un saluto all’amico Medagliani.
Diapositive e spezzoni di film hanno reso ancora più esauriente l’incontro, anche se in un paio d’ore non è certo possibile toccare tutti i vari aspetti di questo nuovo modo di abbinare cinema e gastronomia: un buon motivo per programmare in futuro altre sessioni su questo tema.
A conclusione dell’incontro si è passati dalla teoria alla pratica, brindando alla settima arte con un eccellente spumante metodo classico in accompagnamento a tartine con pâté di olive e sott’oli, il tutto dell’Azienda Redoro che ha gentilmente fornito bottiglie e prodotti. Ciascuno dei presenti ha potuto così creare il proprio personale abbinamento cibo-cinema nel corso di un piacevole e animato scambio di idee. (eb)




Torna all'indice di ASA-Press.com