Banner Bio

NOTIZIE BIO IN PRIMO PIANO

Il “BIO” può SFAMARE IL MONDO – lo abbiamo già sostenuto quasi due anni fa, nella piattaforma sul BIO, nel sito www-asa.press.com.
A PATTO CHE SI ABBIANO ALCUNI ELEMENTARI ACCORGIMENTI – e anche questi li abbiamo approfonditi nella stessa piattaforma.
Ecco le recenti ricerche dell’Unione Europea.

L'agricoltura biologica può sfamare tutti, a patto di cambiare il nostro stile di vita (leggi)


ASA Associazione Stampa Agroalimentare

Newsletter 493
/ 27.11.2017

Segui ASA anche su Facebook | Twitter



ASA Magazine: è online il numero di Novembre della rivista dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana!

Leggi ASA MAGAZINE, la testata giornalistica digitale legata al mondo italiano ed estero dell’agroalimentare, del biologico, del turismo e dell’analisi politica di settore. Sfoglia il numero di Novembre 2017 a questo link



TAR del Lazio non sospende decreto grano/pasta. Dal 17 Febbraio scatta obbligo indicazione origine

Martina: avanti per la massima informazione ai consumatori... continua



Record storico per l’export di vino italiano (+7%)

Le esportazioni di vino Made in Italy fanno registrare, con un aumento del 7% in valore, il record storico e se il trend sarà mantenuto a fine anno... continua



Italia la più attiva in Ue con sistema allerta Rasff su cibo

Pubblicato il rapporto per il 2016... continua



Dalle migliori prassi alle date di scadenza, una nuova community intende combattere gli sprechi alimentari

Con i paesi dell’UE che ogni anno buttano 88 milioni di tonnellate di alimenti, un gruppo di esperti di 13 paesi ha lanciato una piattaforma... continua



Sacchetti biodegradabili per frutta e verdura, Adoc: costeranno 18-24 euro l’anno

Sacchetti biodegradabili e compostabili per l’acquisto di frutta, verdura e prodotti alimentari sfusi: saranno obbligatori dal prossimo 1° gennaio... continua



CONFERENZE STAMPA

Martedì 28 novembre
Milano
– MUDEC, Museo delle Culture – Auditorium – via Tortona 56 – ore 15
Presentazione dell’autobiografia “Enrico Bartolini. Classico contemporaneo”. Il primo libro firmato dal più giovane chef prluristellato del ricco panorama italiano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Ufficio Stampa 24 Ore Cultura e accrediti: Elettra Occhini Tel. 02.3022.3917 | elettra.occhini@ilsole24ore.com
Ufficio Stampa Enrico Bartolini: Gloria Ceresa MCS & Partners | Tel. 02 66985471 | press@mcsweb.it

Mercoledì 29 novembre
Roma
– Auditorium Avolio – via Mariano Fortuny 16 – ore 18
Dalla terra all’Italia” è il libro del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina che verrà presentato nella sede nazionale della Cia-agricoltori italiani. Assieme all’autore, moderati dal giornalista del Corriere della Sera Lorenzo Salvia, ne parleranno Dino Scanavino, presidente della Cia-Agricoltori Italiani, Roberto Reggi Direttore Agenzia del Demanio, Catiuscia Marini Presidente Regione Umbria e l’imprenditore Antonio Santarelli.
E’ richiesto accredito via mail all’indirizzo: comunicazione@cia.it
Ufficio Stampa CIA, Settore Comunicazione e immagine – tel. Tel. 06/32687434

Mercoledì 29 novembre
Milano
– Love It – via Rugabella 1 – ore 19
Love It e UNASCO, consorzio nazionale di produttori olivicoli, presentano CENOLIO, un viaggio oleogastronomico attraverso le eccellenze dei territori italiani. Nel corso della serata verranno presentati in anteprima i nuovi oli UNASCO.
E’ richiesto l’accredito.
Ufficio Stampa Love It
: Action Agency, Silvia Scrofani – 347 5050255 – s.scrofani@action-agency.com
Ufficio Stampa UNASCO: Marco Maghieri – marco.maghieri@gmail.com

Venerdì 1 dicembre
Sarsina (FC)
- Museo Archeologico - via Cesio Sabino 39 – ore 11.30
Presentazione in anteprima nazionale del progetto che vede protagonisti Galassi, celebre marchio del vino, e il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina.
Per facilitare la partecipazione all’evento stampa è prevista una navetta trasporto con partenza da Cesena. Per motivi organizzativi è richiesto l’accredito entro il 29 novembre.
Ufficio Stampa Gruppo Cevico, PrimaPagina Cesena: Filippo Fabbri (347.1567681) - Maurizio Magni - tel. 0547 24284 - fabbri@agenziaprimapagina.it

Lunedì 4 dicembre
Milano
– Sede Anci Lombardia – La Casa dei Comuni – via Rovello 2 – ore 11.45
Anteprima di “Tipicità 2018 – Il crocevia delle qualità”.
Seguirà degustazione a cura dell’Accademia di Tipicità con la partecipazione dell’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival e Premio Internazionale Fisarmonica.
E’ richiesto l’accredito a segreteria@tipicita.it - 0734 277893
Info: dott. Angelo Serri, direttore Tipicità - Tel. +39 071 9727251 - E-mail: direzione@tipicita.it


EVENTI

Lunedì 27 novembre
Legnaro (PD)
– Veneto Agricoltura, Agripolis - viale dell’Università 14 – ore 14
Veneto Agricoltura e Regione propongono focus sulle novità introdotte nella politica agricola europea con il regolamento Omnibus, al via dal 1° di gennaio 2018. Presenti, oltre all’Assessore Pan e al Direttore di Veneto Agricoltura Negro, l’europarlamentare Paolo De Castro. Prevista la diretta su Facebook.
Per partecipare
: www.eventbrite.it/e/biglietti-dai-risultati-dellomnibus-alla-pac-post-2020-39726130927

Mercoledì 29 novembre
Roma
- Palazzo Madama, Sala Caduti di Nassirya – piazza Madama 11 – ore 15
Convegno "La Spergola: il vitigno ritrovato. Valorizzare la biodiversità, bere con consapevolezza". L'evento sarà introdotto dalla senatrice del Pd Leana Pignedoli. anche il rapporto di Nomisma 'Il vino secondo i millennials'. Verrà presentato anche il rapporto di Nomisma 'Il vino secondo i millennials'. I lavori saranno conclusi da Andrea Olivero, viceministro delle Politiche Agricole, alimentari e forestali.
Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e operatori vanno inviate all'Ufficio Stampa  del Senato (tel. 06.67062524, fax. 06.67062947, accrediti.stampa@senato.it) complete di dati anagrafici, estremi del documento di identità e numero della tessera dell'Ordine dei giornalisti. Si ricorda che per gli uomini è obbligatorio indossare giacca e cravatta.
Ufficio Stampa Senato della Repubblica: Camilla Povia - 0667064869 - camilla.povia@senato.it

Mercoledì 29 novembre
Borgonato di Corte Franca (BS)
– piazza Duranti 4 – ore 16
"Le leve del turismo enogastronomico in Lombardia", una tavola rotonda sulle possibilità di sviluppo della ristorazione lombarda che chiamerà a raccolta un campione di ristoratori lombardi: Moderano Paolo Massobrio e Marco Gatti, con l’intervento dell'Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Terziario della Regione Lombardia Mauro Parolini. 
Possibilità di visite guidate nelle cantine storiche.
E’ richiesto l’accredito
con mail a federica.borasio@comunicaedizioni.it
Info: 0131 261670 int. 0216

Venerdì 1 dicembre
Verona
– Camera di Commercio, Auditorium Domus Mercatorum – corso Porta Nuova 96 - ore 17
Nell’ambito del XIII Congresso Nazionale FONICAP, Forza Operativa Nazionale Interdisciplinare contro il Cancro del Polmone, che inizierà giovedì 30 novembre alle ore 14 e si concluderà sabato 2 dicembre nel tardo pomeriggio, l’incontro che affronterà le varie tematiche oncopneumologiche avvalendosi dei più autorevoli esperti in campo nazionale.
Info: www.fonicap.it - http://www.asa-press.com/2017/s-17-tumore-al-polmone.html

Venerdì 1 dicembre
Orzinuovi (BS)
– Rocca di San Giorgio – ore 20
Nell’ambito dell’annuale Rassegna enogastronomica che il Parco Oglio Nord organizza, presentazione di un ciclo di studi effettuato dall’Università degli Studi di Brescia dal titolo “La rete di fortificazioni del Parco Oglio Nord. Un’imponente sequenza di documenti e dati che conferma la naturale predisposizione di quest’area per le passeggiate alla scoperta di natura ed elementi storici.
Info: www.parcooglionord.it

Sabato 2 dicembre
Roma
– Acquario Romano – piazza Manfredo Fanti 47 – ore 12
Inaugurazione di WineHunter Roma 2017. I giornalisti e i blogger potranno partecipare alla pre apertura del WineHunter Roma 2017 durante il quale potranno assistere al discorso di benvenuto di Helmuth Köcker e allo show cooking con degustazione dello Chef Arcangelo Dandini del ristorante L'Arcangelo di Roma.
Per partecipare è necessario accreditarsi all'opening esclusivo alla stampa inviando una mail di conferma a: emiliano.stampa@gmail.com
Ufficio Stampa: Emiliano Belmonte e Silvia Tassone emiliano.stampa@gmail.com - silvitassone@gmail.com

Sabato 2 dicembre
Orzinuovi (BS)
- Centro Culturale Aldo Moro - via Palestro 17 – ore 9.30
Convegno “Siamo quello che mangiamo”, un incontro con le scuole del territorio. Cuochi, nutrizionisti e produttori del Parco si confrontano sul tema di un’alimentazione responsabile e bilanciata nell’età evolutiva.
Info: www.parcooglionord.it

Sabato 2 dicembre
Firenze – Stazione Leopolda – ore 11
Nell’ambito di Food&Wine in Progress, l‘evento organizzato da AIS Toscana e Unione Regionale Cuochi Toscani il convegno “La comunicazione dell’enogastronomia… ieri, oggi… e domani?” moderato dal giornalista enogastronomico conduttore della rubrica TG5 Gusto Gioacchino Bonsignore, incentrato su passato presente e futuro della comunicazione in ambito enogastronomico.
Ufficio Stampa Food & Wine in Progress: Marte Comunicazione Marzia Morganti marzi.morganti@gmail.com , Niccolò Tempestini; Almapress  Alessandro Maurilli

Lunedì 4 dicembre
Verona
– Sala Puccini – ore 16
Nell’ambito di wine2wine 2017 l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino organizza un seminario con il titolo provocatorio «Lei non sa chi non sono io! - Gli errori da evitare nella presentazione del proprio brand», Sul palco una produttrice di vino prestata al teatro Massimilla Serego Alighieri e l’attrice Lorenza Cristanini Mion, in certi casi integrate dalla presidente delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini.
Ufficio Stampa Le Donne del Vino: Anna Pesenti, anna.pesenti11@gmail.com - Fiammetta Mussio, fiammetta.mussio@gmail.com
Segreteria: Tel. e Fax 02 867577 - info@ledonnedelvino.com - www.ledonnedelvino.it


LE CONVENZIONI ASA PER I PROPRI ASSOCIATI

- Convenzione Park to Fly presso i parcheggi custoditi di numerosi aeroporti italiani
- Sconto 10% per acquisti nella sezione "Bottega" di www.idee-on-line.it
- Sconto 15% su libri, musica e video per acquisti online sul sito di Macrolibrarsi.it
- Sconto 12,5% su ordini natalizi Società Agricola La Fiòca (lafioca.com), produttrice vino in Franciacorta. Scrivere a mail@lafioca.com segnalando l’iscrizione ad ASA

Per informazioni su come usufruire delle convenzioni: bettelli@asa-press.com


Privacy & Cookie Policy