ENTI E MINISTERI

Expo: nasce #filiereintelligenti, stop a imprenditori 'isole'

Progetto Anga, giovani Federalimentare e Cnr

Nessun settore può rimanere isolato a discutere concetti e questioni che riguardino il comparto agroalimentare del futuro. E' da questa idea che nasce #filiereintelligenti, il progetto avviato dall'Anga-Giovani di Confagricoltura con i Giovani di Federalimentare (Federazione Italiana dell'Industria Alimentare) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, in partnership con il Ministero della dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - rappresentato da Renisa (Rete nazionale degli Istituti Agrari) e Renaia (Rete nazionale degli Istituti Alberghieri) - Unimed (Unione Universitàdel Mediterraneo) e Italia Camp.
L'obiettivo, ha sottolineato il presidente Anga Raffaele Maiorano incontrando a Roma i dirigenti dei territori, ''è quello di creare, attraverso l'interazione di soggetti diversi, un dialogo che, partendo da un percorso di avvicinamento all'Expo 2015 - attraverso 7 eventi - si sviluppi durante il semestre dell'Esposizione Universale di Milano e vada anche oltre. L'Expo è una occasione da non perdere - ha sottolineato Maiorano - di partnership trasversale tra mondi imprenditoriali, della ricerca, della formazione e delle Istituzioni. Il concetto stesso di filiera si evolverà e sarà valorizzato se sapremo rimettere in discussione temi come Sostenibilità, Qualità, Tracciabilità, Innovazione e Tipicità, con l'obiettivo di mettere la Filiera al centro e l'intelligenza ovunque".
Riuscire ad esercitare la propria attività e fornire strumenti concreti e oggettivi di miglioramento nei prodotti e nei processi è diventato un 'must' per il mondo della ricerca e dell'innovazione. I giovani imprenditori agricoli chiedono, in particolare, ''di eliminare quei passaggi che snaturano il primario, rendendolo in qualche modo 'secondario' e di dialogare sullo stesso piano e in modo diretto con coloro che lavorano il prodotto, completando il processo''. (www.ansa.it)

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com