ENTI E MINISTERI

Europa 2020: vogliamo sapere cosa pensi!

A quattro anni dal varo della strategia Europa 2020 la Commissione europea ha deciso di avviare una consultazione pubblica per migliorare conoscere i pareri degli interessati e elaborare nuove azioni. La consultazione si chiuderà il prossimo 31 ottobre.

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per la raccolta di contributi per il riesame della strategia Europa 2020 e capire dai diretti interessati, in quali aree intervenire. I settori coinvolti vanno dagli affari economici, all'occupazione, dall'istruzione al clima, comprendendo tutte le aeree di intervento previste all'interno della strategia Europa 2020.
La strategia Europa 2020, lanciata nel marzo del 2010, nasce con l'obiettivo di elaborare le azioni per affrontare le sfide che l'Unione europea è chiamata ad affrontare nei prossimi anni. La Commissione ha identificato nella crescita intelligente, sostenibile e inclusiva le tre aree di sviluppo all'interno delle quali mettere in atto azioni concrete sia a livello europeo che delle singole nazioni. L'obiettivo è creare un'economia europea competitiva e basata sulla conoscenza, conservando al tempo stesso il modello dell'UE di economia sociale di mercato e garantendo l'uso efficiente delle risorse. La strategia è quindi nata come un partenariato fra l'UE e gli Stati membri per promuovere la crescita e l'occupazione. Occupazione, ricerca e sviluppo, clima ed energia, istruzione e lotta alla povertà e all'emarginazione sociale, sono gli obiettivi fondamentali su cui si fonda la strategia Europa 2020.
La Commissione ha ora proposto di esaminare i risultati dei primi quattro anni della strategia. Attraverso la consultazione, la Commissione vuole conoscere il parere dei cittadini, imprese, associazioni e di chiunque a qualunque titolo voglia esprimere la propria opinione sugli elementi da considerare per sviluppare ulteriormente la strategia e adattarla alle sfide del futuro.
All'interno della pagina web realizzata dalla Commissione, è disponibile il questionario da compilare per inviare le proprie considerazioni e tutte le informazioni utili per inviarlo.  
Al termine della consultazione, che si chiuderà il prossimo 31 ottobre, la Commissione analizzerà e tratterà le risposte ricevute. Sulla base dei risultati della consultazione pubblica, all'inizio del 2015 elaborerà proposte per l'ulteriore sviluppo della strategia Europa 2020. 
http://ec.europa.eu

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com