ENTI E MINISTERI

Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso di Milano
Nel 2012 conferiti dai grossisti in beneficenza al Banco Alimentare oltre 200 tonnellate di prodotti

Il Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus ha come mission il recupero delle eccedenze dalla filiera agro alimentare che vengono distribuite gratuitamente alle strutture caritative impegnate nel sostegno alle persone in stato di necessità. L’Associazione, che fa parte di una rete di 21 banchi regionali, assiste 1300 enti caritativi e con essi oltre 200.000 indigenti.
Nel maggio 2012, con la collaborazione di Sogemi, il Banco Alimentare della Lombardia ha aperto una sede operativa presso il Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso di Milano finalizzata alla raccolta delle eccedenze di frutta e verdure fresche che, a seguito di un’operazione di selezione, vengono trasportate nel magazzino di Muggiò e consegnate alle strutture caritative nella giornata stessa o entro 24 ore dal ritiro.
Il Banco Alimentare, grazie alla sensibilità dei grossisti del Mercato Ortofrutticolo, da maggio a dicembre 2012 ha raccolto una quantità di frutta e verdura pari a oltre 200 tonnellate.
Per il 2013, l’Associazione prevede di raccogliere un quantitativo di frutta e di verdura intorno alle 400 tonnellate.
Da regalare che, in aggiunta al Banco Alimentare, vi sono anche altre 116 Associazioni benefiche che, in quanto tali, dispongono ciascuna di almeno una tessera Sogemi per accedere al Mercato Ortofrutticolo e acquistare dai grossisti, spesso a prezzo di favore, e/o ricevere in beneficenza frutta e verdura per i loro assistiti.

(Sogemi News – www.mercatimilano.it)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com