ENTI E MINISTERI

Veneto, sì a "unità di crisi" per sostegno zootecnia
APROLAV: finalmente diamo voce agli allevatori

La zootecnia veneta fa fronte comune contro la crisi. La Regione Veneto ha infatti istituito con delibera regionale una specifica “Unità di crisi” per la zootecnia da latte e da carne, costituita insieme ai rappresentanti delle organizzazioni produttive, professionali e istituzionali del settore.
L’assessore Manzato, che aveva partecipato all’incontro allargato con il C.d.A di APROLAV lo scorso 7 giugno, ha dato seguito alle parole con i fatti, impegnandosi ad accogliere le richieste del settore lattiero caseario.
«Finalmente un’iniziativa che dà voce agli allevatori del Veneto e guarda ad un settore finora spesso trascurato», ha commentato il presidente di APROLAV Terenzio Borga. «Per la prima volta abbiamo a disposizione uno strumento che sfrutta la sinergia tra i vari attori della filiera per indicare una via d’uscita da questa situazione. Sia il latte che i derivati prodotti in Veneto stanno attraversando una fase molto complicata, dove oltre all’aumento dei costi di produzione, bisogna far fronte alle difficoltà di accesso al credito e alla concorrenza, spesso senza regole, delle produzioni straniere. Tutto questo a danno non solo delle nostre aziende, molte delle quali hanno chiuso o stanno chiudendo, ma anche dei consumatori che da sempre puntano sul valore dei nostri prodotti a denominazione, molto apprezzati anche all’estero».
L’Unità di Crisi sarà presieduta dallo stesso assessore regionale all’agricoltura e ne faranno parte i rappresentanti delle Organizzazioni professionali, delle Organizzazioni dei produttori, dell’AProLaV, di Unicarve, dell’ARAV, di Confcooperative, di Veneto Agricoltura e di Avepa, il Commissario regionale allo sviluppo rurale e i responsabili delle strutture regionali Competitività dei Sistemi Agroalimentari, Agroambiente, Tutela Ambiente, Sanità animale e Igiene Alimentare.

Uffici :
Sede legale – Amm.: V.lo Mazzini, 2/4 – 31020 Fontane di Villorba (TV) – Tel. 0422_422040 – Fax 0422_422050
E-mail : treviso@aprolav.it
Ufficio di Padova : Corso Australia, 67/c – 35136 Padova – Tel. 049_8719540 – Fax 049_8736953
E-mail : padova@aprolav.it
Ufficio di Verona : Via Sommacampagna 63/e – 37137 Verona – Tel. 045_8626071 – Fax 045_8625084
E-mail : verona@aprolav.it

Internet : www.aprolav.it


Zeta Group s.r.l.
tel. 0422.303042
stampa@zetagroup.tv


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com